Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Non disponiamo ancora di studi nella vita reale sull’impatto dei modulatori nei bambini. Tra i temi ancora aperti c’è l’effetto sul fegato

14 Settembre 2024

Non disponiamo ancora di studi nella vita reale sull’impatto dei modulatori nei bambini. Tra i temi ancora aperti c’è l’effetto sul fegato

Autore: Beatrice
Argomenti: Fegato, Modulatori CFTR
Domanda

Salve. Sono la mamma di una bimba di 8 mesi con FC diagnosticata da screening neonatale. Le sue mutazioni sono F508del e G551D. Prende Kalydeco da quando aveva 6 mesi ed è candidata a Kaftrio quando sarà il momento. Volevo chiedere se esistono studi post-marketing rispetto agli effetti dei modulatori nella vita reale per pazienti che hanno cominciato ad assumerli in così tenera età come mia figlia e che mettano in evidenza il decorso della malattia quando si inizia una terapia di questo tipo così presto. È possibile prevedere un allungamento dell’aspettativa di vita in casi come il suo? Grazie.

Risposta

Non disponiamo di studi nella vita reale della terapia con Kalydeco o Kaftrio, quando questi farmaci sono prescritti precocemente e in particolare fin dal primo anno di vita. Kalydeco è stato il primo modulatore a essere introdotto ed autorizzato per le persone con la mutazione G551D e altre mutazioni di gating. Abbiamo dati nella vita reale per il Kalydeco, somministrato per un periodo di 4-5 anni ma soprattutto negli adulti o adolescenti di età uguale o superiore ai 12 anni (ne abbiamo parlato qui): gli studi confermano l’efficacia dimostrata nei trial di fase 3 e quindi c’è da attendersi un impatto positivo sull’aspettativa di vita.

Un tema ancora aperto, che riguarda tutti i modulatori, è l’impatto sul fegato (ne abbiamo parlato qui): durante la somministrazione di questi farmaci si osservano aumenti degli enzimi epatici, anche ripetuti nel tempo, e rimane da stabilire se ciò comporta nel lungo periodo ripercussioni sulla funzione del fegato. Sicuramente occorre monitorare la situazione epatica durante la somministrazione dei modulatori della proteina CFTR.

Dott. Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora