Salve, la mia bambina di 6 anni con fibrosi cistica (df508 in omozigosi) soffre di sinusite cronica. La situazione polmonare da un anno e mezzo circa si è stabilizzata in modo positivo senza nessun tipo di infezione batterica ma il naso è perennemente chiuso. Risponde bene al trattamento con augmentin via orale ma al termine della terapia, tempo qualche giorno, si occlude nuovamente. La risonanza magnetica non ha evidenziato polipi nasali ma solo una apertura abbastanza stretta e grandi quantità di muco nelle vie alte e l’otorino del centro (estero) ci ha proposto di intervenire chirurgicamente con una FESS e con l’asportazione delle adenoidi. Vorrei sapere se e’ una pratica usuale in bambini FC così piccoli o se esiste un approccio alternativo a questo tipo di problema.
Credo di intuire dalla descrizione dell’esame in risonanza magnetica e da quanto proposto dall’otoiatra che la piccola abbia un restringimento delle fosse nasali dovuto ad un accumulo di secrezioni nei seni mascellari che nel tempo può condurre ad una vera e propria modificazione ossea della parete laterale nasale con conseguenti difficoltà respiratorie. Se poi anche le vegetazioni adenoidee chiudono la via nasale, la piccola è obbligata ad un respiro orale prevalente che incide sulla sua qualità di vita .
Sarebbe opportuno sapere se è stata effettuata una rinofibroscopia, molto utile in casi come questo per fornire indicazioni a conferma della diagnosi e della necessità di intervento.
In ogni caso per una risposta su una questione così delicata come l’indicazione ad un intervento chirurgico occorre valutare la piccola e analizzare bene tutti gli esami fatti. Comunque, non è l’età che costituisce un problema qualora sussistano le indicazioni all’intervento.
La FESS (Functional Endoscopic Sinus Surgery = chirurgia dei seni paranasali in endoscopia funzionale) è un intervento chirurgico all’interno delle cavità nasali e paranasali, che viene attuato tramite un endoscopio speciale: un tubo rigido, come una matita di 3-4 millimetri di diametro, introdotto nelle cavità nasali, attraverso il quale si vedono molto bene tutti i dettagli anatomici e, sulla diretta guida visiva, si interviene chirurgicamente se necessario (ndr).