Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mutazioni R1066H e 4392delA: non incluse nei trial clinici in corso con Kalydeco e Lumacaftor

9 Dicembre 2013

Mutazioni R1066H e 4392delA: non incluse nei trial clinici in corso con Kalydeco e Lumacaftor

Autore: Fabio
Domanda

Salve, ho da pochi giorni “conosciuto” le mie 2 mutazioni: R1066H/4382delA. Vorrei sapere se per queste ci sono sperimentazioni di correttori in atto, ed eventualmente quali sono i risultati preliminari, visto che i farmaci VX-770 e VX-809 in combinazione sono in sperimentazione. Certo di una vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

La mutazione R1066H è una mutazione “missenso” che porta alla sintesi di una proteina che non matura normalmente oppure non conduce abbastanza cloro per essere pienamente funzionante (1). La mutazione 4382delA è mutazione con meccanismo “frameshift”, i cui effetti non sono molto conosciuti (per quest’ultima vedere anche la domanda 09.12.13: A proposito di mutazioni CFTR con manifestazioni lievi di malattia: il caso della rara mutazione “frameshift” 4382delA). Entrambe le mutazioni sono compatibili con una notevole variabilità di andamento clinico nell’età adulta, sia a livello pancreatico che polmonare (2). Entrambe le mutazioni non rientrano nei trial in corso con i correttori della Vertex VX-809 (Lumacaftor) e VX-661 né con il potenziatore Vertex VX-770 (Kalydeco). Per avere informazioni dettagliate sui trial in corso si può leggere il Report del recente Congresso NordAmericano (3); altre informazioni sulle mutazioni missenso sono contenute nell’articolo citato sotto (4). Per un trial pilota in corso in pazienti con forme lievi di FC, indipendenti dalle mutazioni che portano, vedere sempre la domanda citata più sopra.

1) http://www.cftr2.org/

2) http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/Difficile-previsione-sul-significato-clinico-di-mutazioni-che-incidono-sugli-ultimi-aminoacidi-della-catena-proteica-CFTR, (01/08/2012)

3) http://www.fibrosicisticaricerca.it/Fibrosi-Cistica/Progressi-di-ricerca/Report-dal-27-Congresso-Nordamericano-sulla-fibrosi-cistica-le-nuove-terapie. (11/11/2013)

4) http://www.fibrosicisticaricerca.it/Fibrosi-Cistica/Progressi-di-ricerca/In-laboratorio-Ivacafor-e-efficace-nei-confronti-di-mutazioni-missenso-che-alterano-la-maturazione-della-proteina-CFTR-o-il–suo-funzionamento-ma-consentono-un-residuo-di-funzione-CFTR (15/09/2013)

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora