Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mutazioni lievi

3 Dicembre 2010

Mutazioni lievi

Autore: Anna
Argomenti: Mutazioni CFTR
Domanda

Buongiorno, all’età di tre mesi è stata diagnosticata la fibrosi cistica a mia figlia. Test del sudore 45-49, con mutazioni D579G / 2789+5G>A e poliformismo poly-T dell’introne 8 con alleli 7T/7T. Il pancreas è sufficiente, e si spera al meglio anche per i polmoni. Adesso la bimba ha 5 mesi e sta abbastanza bene. Purtroppo in letteratura non ho trovato nessun caso con queste mutazioni in combinazione tra di loro. La 2789+5G>A è molto comune ed in omozogosi dà dei sintomi molto lievi, ma la D579G è nominata solo in un caso ed anche questa sembra lieve, anche se in nessun caso viene citata in eterozigosi con altre mutazioni. Non viene nemmeno inquadrata in una delle cinque classi. Potreste darmi voi delle delucidazioni al riguardo e cosa ne pensate? Grazie

 

Risposta

Abbiamo dato poco tempo fa informazioni sul genotipo composto dalle mutazioni D579G/2789+5G>A (1) e le notizie riportate ci fanno pensare che la bambina di questa domanda sia la stessa della precedente, bambina di cui una volta ha scritto il papà e ora la mamma.

Il problema posto dai genitori è simile, e cioè l’impossibilità di avere molte notizie su di una mutazione rara: D579G. L’altra mutazione, la 2789+5G>A, è più frequente e ben conosciuta.

Diamo ulteriori precisazioni: è vero che nella letteratura scientifica non sono riportati casi di bambini con questa “combinazione” (D579G/2789+5G>A). Ma non è vero che non sono segnalate altri tipi di “combinazioni”, cioè casi in cui D579G era presente nel genotipo assieme ad un’altra diversa mutazione (il soggetto che ha la combinazione di due mutazioni diverse fra loro si dice “eterozigote composto “). In particolare la prima segnalazione di D579G risale al 1993, è quella riportata nel Database NordAmericano (2) e descrive la presenza di D579G combinata con DF508 in un paziente di cui vien detto che ha sufficienza pancreatica. In un’altra segnalazione del 1999 (3) si parla di due pazienti sempre con genotipo D579G /DF508 e sempre con sufficienza pancreatica. Questo lascerebbe supporre che D579G sia una mutazione “lieve” per lo meno per quanto riguarda la funzione pancreatica. Infatti, in questi casi sarebbe il suo effetto protettivo a mantenere il pancreas funzionante, in contrasto con l’azione della “severa” DF508.

Altri due casi descritti riguardano invece soggetti omozigoti per la mutazione D579G, quindi con genotipo D579G/ D579G: un caso era rappresentato da un bambino di 10 mesi, con sufficienza pancreatica e test del sudore border-line, diagnosticato con malattia FC per un episodio di importante disidratazione (4); un altro caso era una donna pugliese di 30 anni, figlia di secondi cugini con sufficienza pancreatica e modesti sintomi polmonari ( 3). In questi casi l’omozigosi (= presenza nel genotipo di due mutazioni uguali) conferma il dato della sufficienza pancreatica.

Quindi possiamo pensare che D579G sia mutazione lieve, per lo meno per quanto riguarda il pancreas. Non è stato studiato il tipo di proteina CFTR che la mutazione fa produrre e per questo non è possibile attribuirla ad una precisa classe di funzionamento ma, date le caratteristiche dei casi sinora conosciuti si può presumere che sia in gioco la classe IV ed eventualmente la classe V .

1) Domande e Risposte , “Combinazione D579G/2789+5G>A: genotipo FC probabilmente benigno “, 23/11/2010
2) www.genet.sickkids.on.ca
3) Picci L et all” Identification of a D579G homozygote cystic fibrosis patient with pancreatic sufficiency and minor lung involvement” , Hum Mutat 1999; 13(2:173
4) Salvatore D et all ” Cystic Fibrosis presenting as metabolic alcalosis in a boy with the rare D579G mutation”, J Cyst Fibros 2004; 3(2):135-6

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora