Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mononucleosi infettiva e fibrosi cistica

4 Dicembre 2009

Mononucleosi infettiva e fibrosi cistica

Autore: Maria
Argomenti: Varie
Domanda

Buongiorno. Ho un’amica che ha contratto recentemente la mononucleosi infettiva. Vorrei sapere se è più facile prenderla essendo io malata dalla nascita di fibrosi cistica oppure no e anche se contraendola potrebbe causarmi più problemi di una persona non affetta da FC. Sono molto preoccupata. Attendo risposta, grazie. Cordiali saluti.

Risposta

La mononucleosi infettiva e’ una malattia trasmissibile causata da un Virus (il virus di Epstein-Barr). Essa e’ caratterizzata da una linfadenopatia diffusa con maggiore interessamento delle tonsille e delle linfoghiandole laterocervicali. Si associa frequentemente a febbre e compromissione piuttosto importante delle condizioni generali. Altra caratteristica e’ la sua notevole contagiosità (la saliva e’ il vettore principale del virus). Trattandosi di una malattia debilitante la sua associazione con altra patologia può rendere il quadro clinico complessivo più severo. Le maggiori segnalazioni in tal senso riguardano pazienti immunodepressi, specie quelli sotto trattamento per trapianti d’organo. Nella letteratura scientifica c’è un’unica osservazione di associazione di mononucleosi infettiva e fibrosi cistica (1). Si tratta di pochi casi, confrontati con pochi altri ricoverati per esacerbazione polmonare in un periodo di 18 mesi. Il piccolo studio fa concludere agli autori che l’infezione da virus di Epstein-Barr può essere associata con esacerbazioni respiratorie importanti e successivo deterioramento nel decorso clinico FC, anche perché una tale infezione può cronicizzare (2) ed avere qualche rilevanza nel caso di trapianti d’organo. E’ evidente che il contatto con pazienti affetti da mononucleosi infettiva va evitato.

1. Zinnie GB, Cowan RG. Association of Epstein-Barr virus infection and pulmonary exacerbaations in patients with cystic fibrosis. Pediatr Infect Dis J. 1992;11:722-6

2. Lu G, et al. Clinical analysis and follow-up study of chronic active Epstein-Barr virus infection in 53 pediatric cases. Chin Med J (Engl). 2009 Feb 5;122(3):262-6.

Francesca Pardo, Centro Regionale FC, Palermo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora