Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mannitolo e nuove terapie del difetto di base FC

10 Aprile 2017

Mannitolo e nuove terapie del difetto di base FC

Autore: Serena
Domanda

Buongiorno, volevo chiedere informazioni in merito all’attuale stato del Bronchitolo. Dalla Cystic Fibrosis Foundation americana si parla di fase III. Potrà essere immesso sul mercato e dare maggiori risultati? Inoltre, questi nuovi farmaci della Vertex (di cui si sono avute notizie in questi giorni) potranno riguardare in futuro i soggetti con DF508/mutazioni stop? Grazie mille.

Risposta

Il Bronchitol è una preparazione farmaceutica di mannitolo in polvere somministrabile per inalazione con un speciale inalatore. Esso è in commercio da tempo (in Italia approvato dall’AIFA già nel dicembre 2015). L’azione del mannitolo (un alcol-zucchero) è soprattutto quella idratante e fluidificante sul muco, effetto simile ma non superiore a quello che si ottiene con la soluzione salina ipertonica o con il Pulmozyme. In alcuni casi può avere un effetto irritante sulle vie aeree.

Per i farmaci correttori e potenziatori di CFTR-F508del, di cui riferisce la domanda, invitiamo a leggere su questo sito alcune notizie (4 aprile 2017, Novità dalle industrie farmaceutiche Vertex e PTC Therapeutics). Quelle notizie parlano dei risultati ottenuti in uno studio clinico con la combinazione di due molecole (Tezacaftor + Ivacaftor) su malati FC con genotipo costituito da F508del associato a mutazioni con funzione residua. Le mutazioni stop non consentono alcuna funzione residua di CFTR e pertanto non è pensabile un utilizzo della combinazione sopra indicata per soggetti con mutazioni stop. Il trattamento delle mutazioni stop ha altri sudi preliminari in corso, su cui nutriamo ragionevoli speranze.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora