Buongiorno, la notizia dell’approvazione di Kaftrio con rimborso da parte del SSN è sicuramente una news importante per tutti i pazienti FC. Si chiede in questa sede se e quando sarà applicato anche per i più piccoli, dato che molti sono in età pediatrica e in altri paesi già è in uso. Grazie mille, saluti.
Al momento l’approvazione di Kaftrio per la fascia di età 6-11 anni è avvenuta solamente da parte dell’agenzia regolatoria FDA degli Stati Uniti, come annunciato da Vertex (l’azienda farmaceutica produttrice del farmaco) il 9 giugno di quest’anno.
La decisione della FDA si è basata su uno studio scientifico pubblicato il 18 marzo 2021, che ha coinvolto un gruppo di bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, sia omozigoti per la mutazione F508del che eterozigoti per la mutazione F508del e una mutazione a funzione minima sul secondo allele. Per ulteriori dettagli sullo studio, leggere qui sotto.
Dopo l’approvazione della FDA di Kaftrio nella fascia di età 6-11 anni, il dossier dei risultati del trial clinico è stato presentato da Vertex all’Agenzia Europea per i medicinali (EMA). Ci attendiamo prossimamente l’approvazione anche da parte di EMA e solo successivamente il dossier sarà valutato da AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco).
Come per gli altri modulatori della proteina CFTR, dovrà essere pianificato uno studio per l’uso di Kaftrio in età compresa tra 2 e 5 anni e successivamente nel primo anno di vita.
Lo studio scientifico su Kaftrio nei bambini FC di età compresa tra 6 e 11 anni con almeno un allele F508del.
Lo studio in aperto (cioè senza gruppo controllo) aveva l’obiettivo primario di verificare la sicurezza e la farmacocinetica del farmaco, come obiettivo secondario la verifica delle misure di efficacia. Tra queste ultime, oltre a FEV1, cloro sudorale, punteggio dei sintomi respiratori e indice di massa corporea, è stato valutato anche l’indice di clearance polmonare, un parametro più sensibile del FEV1 del danno polmonare precoce. Solo un partecipante ha sospeso lo studio per effetti collaterali. Questi sono risultati in genere di entità lieve o moderata e sovrapponibili a quelli registrati nei soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni.
Ci preme osservare, confrontando i risultati di questo studio con quelli registrati nello studio eseguito negli eterozigoti con F508del e una mutazione a funzione minima di età uguale o superiore a 12 anni, che è stato registrato: i) un rash cutaneo nel 24,2% dei soggetti di età 6-11 anni rispetto al 10,9% degli adolescenti e adulti; ii) un aumento delle transaminasi maggiore di 3 volte il limite superiore della norma nel 10,6% dei bambini di età 6-11 anni rispetto al 7,9% dei soggetti in età adolescenziale e adulta; iii) un aumento della creatinchinasi nel 37,9% dei bambini rispetto al 9,9% degli adolescenti e adulti. I risultati di efficacia sono stati buoni e paragonabili a quelli ottenuti nelle età maggiori. L’indice di clearance polmonare, che in condizioni basali era di 9,77 unità, si riduceva mediamente di 1,71 unità. Questa riduzione è decisamente superiore a quella ottenuta in soggetti della stessa età, omozigoti per la mutazione F508del o eterozigoti per la mutazione F508del e una mutazione a funzione residua, che assumevano Symkevi (tezacaftor/ivacaftor). Con Symkevi, l’indice di clearance polmonare che in condizioni basali era di 9,56 unità si riduceva infatti di 0,51 unità. Questo parametro funzionale è ancora oggetto di valutazioni per identificare il valore di normalità, la variabilità spontanea e l’entità della sua risposta in rapporto a una terapia e perciò, al momento, è applicabile solo nella ricerca clinica.