Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . L’invalidità civile per una persona con FC non impedisce di ottenere una normale patente di guida con visita medica ordinaria

15 Maggio 2020

L’invalidità civile per una persona con FC non impedisce di ottenere una normale patente di guida con visita medica ordinaria

Autore: Francesco
Argomenti: Normative
Domanda

Buongiorno. Sono affetto da fibrosi cistica ed ho ottenuto l’invalidità per tale patologia del 100% ma per fortuna, rispetto ad altri, sto bene e prendo solo gli enzimi pancreatici “creon”, oltre a fare molta ginnastica ed attività fisica.

Ho conseguito la patente di giuda regolarmente e, pur facendo presente il problema in sede di visita medica normale, il dottore mi ha detto appunto che siccome la FC non rientrava specificamente “nell’art. 320 app. II al titolo IV del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada” si poteva conseguire regolarmente e così è stato.

Ad oggi ho la patente A-B regolare. Volevo sapere se effettivamente è tutto ok, e che in caso di sinistro non abbia problemi. Grazie.

Risposta

La risposta data dal medico alla visita per il conseguimento della patente è del tutto corretta. Solo particolari condizioni fisiche 0 complicanze di una persona con FC che possano mettere a rischio se stessa e gli altri richiederebbero visita speciale accompagnata da adeguata documentazione medica, per l’assegnazione o il rinnovo della patente. In caso di sinistro la persona in causa avrà gli stessi problemi che hanno tutti gli altri automobilisti.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora