Buongiorno, ho saputo che vi è stata un’importante conferenza medica sulla FC a Basilea alcuni giorni fa (9-11 giugno). In merito ho avuto modo di sapere che sono stati mostrati i risultati di alcuni composti che potranno essere usati in fibrosi cistica quali Ataluren e Quinsair. Sarebbe possibile saperne di più, in quanto sui siti italiani vi è pochissima traccia?
Abbiamo dato notizia del Congresso di Basilea in forma sintetica (Alla ricerca di nuovi farmaci: novità dalla 39ª Conferenza Europea FC) e anche più estesa (La grande competizione per la scoperta di nuovi farmaci per colpire alla radice il difetto di base FC), riportando, fra l’altro, notizie su Ataluren. Quinsair invece è il nome commerciale di una nuova formulazione dell’antibiotico levofloxacina, in soluzione per la somministrazione per via aerosolica (LIS). È prodotto dalla Raptor, un’azienda farmaceutica specializzata in farmaci per malattie rare (1, 2). La levofloxacina è un antibiotico della famiglia dei chinolonici già da molto impiegata in fibrosi cistica, cui appartiene anche la ciprofloxacina, usata anche più frequentemente, in genere per via orale, nelle infezioni polmonari da Pseudomonas aeruginosa. I risultati di un trial multicentrico con levofloxacina per aerosol sono stati pubblicati nel febbraio 2016 (3). A Basilea sono stati presentati due comunicazioni in forma di poster (4, 5); nel primo veniva riportato uno studio di confronto fra levofloxacina per aerosol (LIS) e tobramicina, sempre per aerosol (TIS), riguardo alla possibilità di indurre resistenze a livello microbiologico, con il risultato che non c’erano differenze fra i due. Nel secondo venivano confrontati due gruppi di pazienti trattati per 6 mesi, uno con LIS e l’altro con TIS, secondo il metodo del trattamento a mesi alterni: le conclusioni erano che i due antibiotici avevano simile efficacia nel controllo delle esacerbazioni respiratorie e che, in particolare, i soggetti che avevano avuto un elevato numero di esacerbazioni prima di iniziare LIS erano quelli che ne avevano maggior vantaggio. Quinsair è stato approvato dall’EMA (European Medical Agency) per il trattamento dell’infezione respiratoria cronica da Pseudomonas aeruginosa in adulti con FC e le informazioni raccolte su web dicono che il piano dell’azienda era di lanciarlo in commercio nella prima metà del 2016. Pertanto, Levofloxacina aerosol (Quinsair) verrà proposto in futuro come trattamento continuativo per infezioni croniche da Pseudomonas aeruginosa, in possibile alternativa ai preparati antibiotici aerosolici già in uso: Tobramicina (Tobi), Colimicina (Colobreathe), Aztreonam lisina (Cayston).
1) www.raptorpharma.com/products/quinsair/
2) ir.raptorpharma.com/releasedetail.cfm?releaseid=928401
3) Flume PA1, VanDevanter DR2, Morgan EE3, Dudley MN3, Loutit JS3, Bell SC4, Kerem E5, Fischer R6, Smyth AR7, Aaron SD8, Conrad D9, Geller DE10, Elborn JS11.A phase 3, multi-center, multinational, randomized, double-blind, placebo-controlled study to evaluate the efficacy and safety of levofloxacin inhalation solution (APT-1026) in stable cystic fibrosis patients. J Cyst Fibros. 2016 Feb 4.
4) VanDevanter DR et all “Microbiological changes observed over 6 months in a randomized open-label comparison of inhaled levofloxacin and inhaled tobramicyn in persons with cystic fibrosis and chronic P.aeruginosa airway infection” 39th European Cystic Fibrosis Conference, Basel, 8-11 giugno 2016, S60(37)
5) Flume P et all “History of pulmonary exacerbations as a predictor response to nebulized levofloxacin compared with nebulized tobramycin” 39th European Cystic Fibrosis Conference, Basel, 8-11 giugno 2016, S61(38)