Quali sono stati i segni ed i sintomi dell’influenza A(H1N1) nei soggetti con FC e come si sono risolti?
L’influenza A (H1N1) ha dimostrato una diffusione molto rapida in tutto il mondo e si è presentata anche in pazienti FC (1) con gli stessi sintomi dell’influenza stagionale: febbre alta, brividi, tosse, dolori muscolari, cefalea e malessere generale; in particolare nei bambini, ci possono essere vomito, diarrea e iperemia congiuntivale.
Come per l’influenza stagionale, anche questa forma può causare complicazioni ed un peggioramento di patologie croniche preesistenti. In FC i virus aprono solleticano una maggiore aggressività dei batteri che già colonizzano cronicamente le vie respiratorie e può verificarsi pertanto un peggioramento della funzionalità respiratoria. All’esordio dei primi sintomi o se ci sono stati contatti con soggetti con H1N1 accertato ed a volte prima del tampone faringeo effettuato per la ricerca di H1N1, può essere utile iniziare la terapia con gli antivirali in commercio, che in teoria dovrebbero ridurre i sintomi e le complicanze.
Non abbiamo ancora un bilancio sugli effetti dell’inflenza A(H1N1) nei pazienti FC: l’impressione generale è che si siano mantenuti nei limiti di quelli dell’influenza stagionale classica.
1. Whitaker P, et al. A/H1N1 flu pandemic. A/H1N1 and other viruses affecting cystic fibrosis.
BMJ. 2009 Sep29:339