Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le nuove triplici combinazioni di correttori e potenziatore per i genotipi caratterizzati da F508del più mutazione con funzione minima: possono rientravi le mutazioni stop?

11 Ottobre 2018

Le nuove triplici combinazioni di correttori e potenziatore per i genotipi caratterizzati da F508del più mutazione con funzione minima: possono rientravi le mutazioni stop?

Autore: Desiree
Domanda

Salve, sono la mamma di un bimbo di 4 anni affetto da fibrosi cistica. Le sue mutazioni sono F508del /R553X. Volevo sapere se i nuovi correttori in fase di sperimentazione che riguardano la F508del in doppia copia o con funzione minima, possono interessare anche la mutazione R553X. In alternativa questi nuovi farmaci vanno bene anche per una sola mutazione (F508del) associata alla mutazione di mio figlio R553X? Grazie mille per l’attenzione.

Risposta

È in corso un trial clinico di fase 3 che sperimenta, in malati con una copia di F508del e una seconda mutazione definita con funzione minima, una nuova combinazione di farmaci: una triplice associazione costituita da due correttori e il potenziatore Ivacaftor. I correttori sono il Vx-659 e il già noto Vx-661 (Tezacaftor). I risultati sono attesi per la fine del 2018. È possibile che alcuni dati preliminari vengano fatti conoscere nel prossimo Congresso Nordamericano (Denver, 18-20 ottobre) e ne daremo certamente segnalazione. Un secondo trial, di cui è in corso l’arruolamento dei malati sempre con una copia di F508del e mutazione con funzione minima, sperimenterà un altro nuovo correttore chiamato Vx-445 e associato a Vx-661 e Ivacaftor. I risultati sono attesi per metà del 2019. Queste nuove molecole sono prodotte dall’azienda Vertex e quello che si sa è derivato per lo più da comunicati stampa della stessa azienda e non da pubblicazioni scientifiche. Questo comporta alcune riserve e un atteggiamento di prudenza: per esempio sulla definizione di mutazione con funzione minima non c’è mai stata molta chiarezza, né da parte dell’industria Vertex né, a dire il vero, dalla letteratura scientifica. Non vi sono documentazioni scientifiche che informino attraverso quali test o prove di laboratorio o caratteristiche cliniche una mutazione CFTR possa essere definita minima (1). Però si può ragionevolmente pensare che la mutazione R553X (mutazione di tipo stop che tronca precocemente la sintesi della proteina CFTR) rientri fra le mutazioni con funzione minima e quindi i risultati dei nuovi farmaci in sperimentazione riguardino anche chi ha genotipo composto da F508del e R553X.

1) Ancora sulla combinazione di farmaci per correggere la proteina CFTR nei casi con mutazione F508del associata a mutazioni CFTR con funzione minima, 17/04/2018

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora