Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le mutazioni CFTR “lievi”. A proposito di Y1032C

26 Maggio 2014

Le mutazioni CFTR “lievi”. A proposito di Y1032C

Autore: Rosalba
Argomenti: Mutazioni CFTR
Domanda

Buonasera, mi è stata diagnosticata la fibrosi cistica a 45 anni. Oltre alla mutazione DF508 ho una mutazione rara, la Y1032C nell’esone 19. Mi è stato detto che in Italia ce l’ho soltanto io ed in Europa ce l’ha un uomo in Germania. Vorrei sapere se voi la conoscete o se avete modo di sapere qualcosa su questa persona che vive in Germania.

Sono stata al XII seminario organizzato da voi e siete stati tutti fantastici. Grazie di cuore

Risposta

La mutazione Y1032C è certamente rara; fu segnalata per la prima volta nel 1997 da ricercatori tedeschi che l’avevano identificata in un uomo di 34 anni (all’epoca), con genotipo composto da DF508 e appunto Y1032C. La diagnosi di FC era stata fatta per problemi di infertilità; aveva pancreas normalmente funzionante. Queste informazioni sono riportate nel database CFTR1 (www.genet.sickkids.on.ca) e non c’è nessun modo di risalire all’identità della persona descritta, cosa che del resto non sarebbe neanche legittima (nel rispetto delle norme di privacy che regolano queste segnalazioni).

Più di recente un gruppo di medici dell’università di Catania ha descritto il caso di una bambina di 6 anni (1) in cui è stata fatta diagnosi di FC dopo un episodio di pancreatite acuta. Il genotipo della bambina era molto particolare: su di un cromosoma c’erano due mutazioni: DF508 e R1348W, sull’altro c’era la mutazione Y1032C. La bambina aveva valori “borderline” del test del sudore, nessun disturbo respiratorio fino a quell’età, parametri di crescita normali, normalità della funzione pancreatica anche dopo l’episodio di pancreatite. In un’altra pubblicazione ricercatori milanesi suggeriscono, sempre in base alla descrizione di un altro caso isolato, che il genotipo DF508/Y1032C si accompagni a una forma “lieve” di malattia FC, con test del sudore borderline, pochi disturbi respiratori e sufficienza pancreatica. In conclusione, nei pochi casi descritti la mutazione Y1032C agirebbe come mutazione “lieve”, in grado di contrastare l’effetto “severo” di DF508. Le mutazioni dette lievi (3) sono spesso presenti in soggetti diagnosticati affetti da FC in età adulta, possono comportare valori borderline del test del sudore, e hanno in comune la caratteristica di permettere una normale funzione pancreatica. Tutto questo perché danneggiano la proteina CFTR ma non in maniera importante come le mutazioni “severe”. La presenza di una mutazione lieve nel genotipo non garantisce però che anche il quadro polmonare sia sempre benigno, è piuttosto molto variabile da caso a caso, probabilmente perché risente di altri fattori indipendenti dalla mutazione genetica.

1) Leonardi S et all. “Early acute pancreatitis in a child with compound heterozygosis DF508/R1438W/Y1032C cystic fibrosis: a case report” Journal of Medical Case Reports 2013; 7:188

2) Seia M et all. “Borderline sweat test: utility and limits of genetic analysis for the diagnosis of cystic fibrosis” Clin Biochem 2009; 42:611-616

3) http://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/La-classificazione-delle-mutazioni-del-gene-cftr, 23/11/2008.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora