Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Le iniziali alterazioni TAC nel bambino FC di prima infanzia possono regredire nel tempo se vi è aderenza alle cure

10 Aprile 2018

Le iniziali alterazioni TAC nel bambino FC di prima infanzia possono regredire nel tempo se vi è aderenza alle cure

Autore: Antonella
Argomenti: Rx torace
Domanda

Salve, mio figlio di due anni è affetto da fibrosi cistica e, a seguito di una polmonite bilaterale, è stato sottoposto a TAC, il cui esito è stato il seguente: “Comparsa di bronchiectasie di I grado a carico del segmento anteriore di entrambi i lobi polmonari superiori a pareti sottili e senza impatti mucoidi. Presenza di piccolo e sfumato addensamento a carico della lingula in sede paracardiaca anteriore verosimilmente in relazione ad esiti di pregresso focolaio broncopneumonico. Multiple strie disventilatorie interessano il segmento laterobasale e postero-basale di entrambi i lobi polmonari inferiori”. Ora volevo chiedervi se vi è possibilità di regressione e cosa comporta per il futuro. Grazie mille.

Risposta

Il quadro radiologico TAC del torace, come descritto nella domanda, non è raro nei bambini FC di quest’età. Le bronchiectasie descritte sono molto iniziali (di tipo cilindrico). Le “strie disventilatorie” lasciano intendere la presenza di alcune aree in cui i piccoli bronchi sono forse almeno parzialmente ostruiti. Sono in effetti alterazioni che possono essere ancora reversibili. Naturalmente, molto dipende anche dalla aderenza al programma di cura proposto dal Centro FC.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora