Come si fa a classificare le mutazioni e in particolare potete dirmi a quale classe appartiene la mutazione 1248+1G>A. Grazie
Le mutazioni vengono attribuite ad una certa classe in relazione al meccanismo con cui alterano il funzionamento della proteina CFTR. Questi meccanismi sono sostanzialmente 6, di modo che le mutazioni possono essere ricondotte, talora con qualche difficoltà, ad una di queste 6 classi. Alla classe 1 si attribuiscono le mutazioni che hanno per effetto la mancata sintesi di proteina CFTR; nella classe 2 la proteina CFTR è strutturalmente anormale e quindi viene degradata prima di poter svolgere la sua funzione; nella classe 3 la proteina è collocata sulla membrana apicale della cellula, ma presenta un difetto nell’apertura del canale per l’efflusso di ione cloro; nella classe 4 il canale è scarsamente permeabile al cloro (difetto di conduttanza); nella classe 5 è presente meno proteina sulla membrana cellulare; nella classe 6 sulla stessa membrana la proteina non è stabile e si degrada rapidamente. Non di tutte le mutazioni è nota la classe di appartenenza, perché non di tutte le mutazioni si conosce il meccanismo d’azione.
Circa la mutazione 1248+1G>A si sa che agisce alterando in maniera significativa lo “splicing” della proteina CFTR (cioè il meccanismo con cui l’informazione genetica viene trasferita dal DNA al mRNA per la sintesi della proteina) e quindi probabilmente appartiene alla classe 1 (così è riportato nel sito www.cftr2.org) Al recente Seminario di Primavera FFC (Verona, 23 maggio) il dott. Castellani e la Prof. De Boeck hanno tenuto interessanti relazioni proprio su questi temi. Invitiamo a leggerle la brochure che le riporta.