Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . L’aspettativa mediana di vita delle persone con FC è in continuo aumento

10 Aprile 2017

L’aspettativa mediana di vita delle persone con FC è in continuo aumento

Autore: Kaliope
Argomenti: Aspettativa di vita
Domanda

Leggo spesso che l’aspettativa di vita di un malato di FC è intorno ai 40 anni, nel 2017 possibile che l’aspettativa non aumenti?

Risposta

La cosiddetta “aspettativa di vita” è in realtà una misura statistica basata sull’osservazione di larghe popolazioni di persone: l’osservazione può essere fatta anche su popolazioni con una specifica caratteristica o una specifica malattia. Dovrebbe essere definita più correttamente quindi come “aspettativa mediana di vita”, intendendosi con questo termine l’età alla quale si può ragionevolmente prevedere, al momento attuale, che il 50% dei malati possa superare quell’età e il 50% no. È un indice che non serve nel singolo caso a prevedere quanto vivrà, ma serve solamente a fare delle valutazioni complessive sulla popolazione in esame, per esempio sulla popolazione con FC, per capire quanto gli interventi sanitari e sociali riescano nel tempo a modificare la storia naturale della malattia. Da queste analisi statistiche sappiamo che il dato della aspettativa mediana di vita per le persone con FC è in continuo aumento.
Suggeriamo di leggere in proposito la domanda/risposta del 7 ottobre 2016: Aspettativa di vita delle persone con FC: un messaggio tabù o un dato di realtà in continuo miglioramento con cui confrontarsi positivamente? C’è su questo sito anche una recente recensione di uno studio che confronta l’aspettativa di vita dei malati FC canadesi con quella di malati statunitensi: Indagine sulle ragioni per cui i malati FC canadesi vivono più a lungo di quelli statunitensi.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora