Buongiorno, il 15/7/2016 la regione Lazio ha concesso la distribuzione del farmaco ORKAMBI (www.regione.lazio.it/binary/rl_farmaci/tbl_monitoraggio_AIFA/386410_16_07_21_ORKAMBI.pdf). Avete informazioni riguardo come e soprattutto quando le altre regioni si allineeranno ad essa? Grazie.
La citata disposizione della regione Lazio del 16 luglio 2016 recita:
A seguito dell’autorizzazione AIFA pubblicata in GU n.70 del 24-3-26 del medicinale per uso umano “Orkambi”, approvato con procedura centralizzata per il trattamento della fibrosi cistica in pazienti di età pari o superiore a 12 anni omozigoti per la mutazione F508del del gene CFTR classificato dall’AIFA in classe CNN, si dispone che, in ottemperanza a quanto disposto dalla legge 548/93 che garantisce l’erogazione di tutti i farmaci autorizzati in Italia e presidi indispensabili per la cura e riabilitazione dei pazienti affetti da fibrosi cistica, la prescrizione del farmaco in regime SSR sarà a carico dei centri prescrittori individuati dalla Regione. Per quel che riguarda l’erogazione, questa verrà assicurata dalle farmacie dei centri prescrittori agli assistiti residenti.
La determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24.3.2016 (Prot. GR/11/46), autorizza in sostanza la commercializzazione del farmaco Orkambi collocandolo nella classe C(nn). Si intende cioè che in Italia questo farmaco può essere commercializzato, ma rientra tra i farmaci di cui non è stata ancora decisa la rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale [Classe C(nn)].
È interessante e meritoria la disposizione della Regione Lazio perché, prendendo atto che comunque il farmaco è autorizzato per la vendita in Italia e che la legge speciale 548/93 per la fibrosi cistica prevede che qualsiasi farmaco ritenuto necessario da un Centro regionale di cura per la fibrosi cistica possa essere prescritto da tale Centro ai malati fc a completo carico del Servizio Sanitario Nazionale (art. 3 della legge), delibera di assumere a carico del Servizio Sanitario Regionale del Lazio il costo del farmaco qualora prescritto nei termini indicati dalla legge 548/93.
Non sappiamo cosa hanno deciso altre regioni: bisognerebbe verificarlo contattando gli uffici della propria regione o verificando sul sito della propria regione, facendo menzione della parola chiave “Orkambi” associata al nome della Regione.