Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La pillola contraccettiva può lenire l’infezione da Pseudomonas aeruginosa?

24 Giugno 2012

La pillola contraccettiva può lenire l’infezione da Pseudomonas aeruginosa?

Autore: Alex
Argomenti: Pseudomonas
Domanda

Buonasera, ho sentito pareri contrastanti sul fatto che la pillola per il ciclo mestruale sia favorevole appunto per le donne perché in parte riduce il riacutizzarsi dello Pseudomonas: potete spiegarmi quanto c’è di vero in questa dichiarazione e se eventualmente ci sono controindicazioni all’uso della pillola in pazienti FC? Grazie per il vostro supporto.

 

Risposta

La pillola contraccettiva, che in genere contiene estrogeni e progestinici insieme, non è controindicata nella FC. E’ probabilmente il contraccettivo più usato dalle donne con fibrosi cistica (1). Vi sono alcuni limiti al suo uso, per il rischio di effetti collaterali (ad esempio nelle donne con calcolosi biliare) o per una possibile riduzione dell’efficacia contraccettiva esercitata da alcuni farmaci (esempio alcuni antibiotici); ma nel complesso i limiti appaiono di minor portata rispetto ai vantaggi che fornisce, tra i quali la prevenzione di gravidanze indesiderate, evento che nelle donne con FC è più frequente di quanto si possa pensare. Invitiamo alla lettura del capitolo “Fibrosi Cistica e contraccezione” a pagina 64 del libretto “Fibrosi Cistica: parliamone insieme. Parte Terza: l’età adulta“, dove l’argomento è affrontato dettagliatamente.

Per quanto riguarda la relazione fra il ciclo mestruale e alcuni aspetti della malattia respiratoria delle donne con FC, è molto pertinente l’articolo recensito su questo sito in “Progressi di Ricerca”(2). Riporta i risultati (necessari peraltro di conferma) di una ricerca irlandese, in cui gli autori sostengono che nella prima metà del ciclo mestruale (fase follicolare), caratterizzata da un livello elevato di estrogeni in circolo, nelle donne con FC ci sarebbe una maggior frequenza di infezioni respiratorie rispetto al restante periodo. Inoltre portano prove di laboratorio che mostrano come l’estradiolo, il principale degli estrogeni prodotti durante la fase follicolare, assieme al suo metabolita estriolo, induce la formazione di alginato, il costituente fondamentale della capsula mucoide di Pseudomonas aeruginosa; quindi può favorire la “conversione” dello stesso nella forma mucoide, che è quella più resistente agli antibiotici.

Sono ipotesi interessanti: ne deriverebbe che l’assunzione della pillola estro- progestinica, che limita la secrezione naturale di estrogeni, potrebbe esercitare nelle donne con FC un ruolo “protettivo” contro le esacerbazioni polmonari. E’ un’ipotesi che meriterebbe di essere approfondita attraverso uno studio clinico randomizzato e controllato.

1) Informazioni e consigli sulla contraccezione per le donne con FC, 20/09/2009
2) Il livello di estrogeni influenza la presenza di pseudomonas mucoide e le esacerbazioni in fibrosi cistica, 19/06/2012.

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora