Volevo conoscere la gravità di questa mutazione: C223C>T (p.Arg75X). Grazie
R75X è la sigla con cui è più comunemente conosciuta questa rara mutazione (legacy name), mentre p.Arg75X è detta protein name e C223C>T la sigla indicante il DNA codificante. Per altri dettagli sulla nomenclatura delle mutazioni si può leggere la risposta Diversi modi per nominare le mutazioni di un gene, 11/04/2013.
E’ una mutazione “stop “o “missenso”: significa che arresta la sintesi della proteina in una fase abbastanza precoce, in corrispondenza dell’aminoacido Arginina in posizione 74 (ricordiamo che la proteina CFTR normale è costituita da una precisa sequenza di 1480 aminoacidi). Per tale interruzione di sintesi questa mutazione dovrebbe comportare un difetto importante (mutazione di classe I), ma le sue conseguenze cliniche dipendono se la mutazione sia da sola o accompagnata da altra mutazione. Ricordiamo che se la mutazione CFTR è presente da sola in un soggetto (non sappiamo come sia il caso della domanda), non accompagnata cioè da altre mutazioni, quel soggetto è solo portatore sano, non ha alcun disturbo di malattia, indipendentemente dal tipo e dalla gravità della mutazione di cui è portatore.
Oggi per i malati con mutazioni “stop” ci sono iniziali approcci di terapia. Il tentativo che i ricercatori perseguono è di agire con speciali farmaci o modulatori di processi intracellulari che permettano il riavvio della sintesi della proteina. Si possono trovare nel sito molte risposte a questo riguardo (vedi Ataluren per il trattamento delle mutazioni nonsenso (o stop) in FC: risultati di un trial di fase III, 17 Giugno 2014).