Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La disinfezione chimica di strumenti per aerosol richiede sempre un buon risciacquo dopo la disinfezione

12 Novembre 2012

La disinfezione chimica di strumenti per aerosol richiede sempre un buon risciacquo dopo la disinfezione

Autore: Alexandra
Domanda

Buongiorno, sulle confezioni di disinfettanti chimici, tipo amuchina, ma anche quello della chicco, si legge che una volta disinfettati gli strumenti di cura vanno risciacquati. Questo non vanifica la sterilizzazione stessa? Utilizzare le mascherine per l’aerosol non risciacquate può avere effetti di irritazione per le vie respiratorie? grazie e cordiali saluti.

Risposta

Come si può leggere in parecchie domande-risposte su questo sito, il trattamento di accessori per aerosol con disinfettanti chimici, tipo amuchina, non è un trattamento sterilizzante ma solo disinfettante (non elimina le spore batteriche) ma esso è sufficiente a dare buona sicurezza igienica alla pratica aerosolica. Il risciacquo dopo il periodo di disinfezione serve ad evitare che residui della sostanza chimica disinfettante (in genere clorossidanti) possano irritare le mucose delle vie aeree. La preoccupazione che l’acqua di rubinetto possa neutralizzare l’effetto disinfettante è legittima ma non abbastanza giustificata. I più scrupolosi usano per il risciacquo acqua bollita, che eventualmente conservano in frigo in un recipiente per un paio di giorni. Va anche ricordato che fondamentale prima della disinfezione è l’accurato lavaggio degli oggetti con detergenti.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora