Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La difficoltà di definire il carattere di gravità di una mutazione CFTR nel singolo individuo: a proposito della mutazione L1065P

9 Luglio 2015

La difficoltà di definire il carattere di gravità di una mutazione CFTR nel singolo individuo: a proposito della mutazione L1065P

Autore: Assunta
Domanda

Innanzi tutto buon giorno. Mia figlia ha le mutazioni N1303K e L1065P. So bene che la prima è una forma severa. Ma la seconda a che graduatoria o livello appartiene? In più vorrei sapere qual è la mutazione più devastante: a parte la N1303K, ce n’è una ancora più severa?

Risposta

Non sarebbe scientifico fare una graduatoria delle mutazioni “più devastanti” perché una mutazione classificata come “devastante” in laboratorio non è detto che lo sia allo stesso modo per sintomi e gravità della malattia in tutti i soggetti in cui è presente. Occorrerebbero studi clinici di grandi casistiche di malati raggruppati a seconda delle mutazioni e simili per età, sesso, ambiente, cure, cioè per tutti gli altri fattori che intervengono sul decorso della malattia. Di questi studi ce ne sono pochi, perciò una graduatoria di gravità non è mai stata fatta, anche se oggi sappiamo, in base a quei pochi, che le mutazioni di classe 1, 2 e 3, in generale, hanno effetti clinici più importanti di quelle di classe 4 e 5. Ci sono però ampie eccezioni, per cui si sa che le previsioni a livello individuale non si possono fare.

Quest’anno il Seminario di Primavera FFC è stato dedicato al tema “Mutazioni e previsioni di malattia”. Invitiamo a leggere in particolare, da pagina 5 a pagina 9, la relazione del dottor C. Castellani nella brochure pubblicata su questo sito.

Per quanto riguarda la mutazione L1065P, abbiamo già dato in passato alcune risposte (si possono cercare attraverso il motore di ricerca inserendo la sigla L1065P), ma qui di seguito le integriamo. Alcune prove sperimentali condotte in passato (1) non avevano chiarito se L1065P comportasse difetto di maturazione (classe 2) o difetto di gating (classe 3) nella proteina CFTR. Non abbiamo trovato dati più recenti.  Secondo il database www.cftr2.org, è mutazione abbastanza rara (le informazioni che riporta sono relative a 24 malati), per lo più associata a insufficienza pancreatica, ma talora anche a sufficienza, e con variabile quadro respiratorio.

1. Seibert FS1, Linsdell P, Loo TW, Hanrahan JW, Clarke DM, Riordan JR. Disease-associated mutations in the fourth cytoplasmic loop of cystic fibrosis transmembrane conductance regulator compromise biosynthetic processing and chloride channel activity. J Biol Chem. 1996 Jun 21; 271(25):15139-45.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora