C’è incompatibilità tra Kalydeco, Zitromax e Singulair o possono essere assunti contemporaneamente e basta tenere sotto controllo i valori ematici? Grazie.
Non vi è incompatibilità tra Kalydeco e azitromicina (Zitromax). Non si conosce eventuale incompatibilità con montelukast (Singulaire, antiasmatico, antiallergico).
Approfittiamo per ricordare alcune raccomandazioni descritte nell’allegato al documento di autorizzazione all’uso di Kalydeco da parte dell’EMA, in fatto di interazione negativa con altri farmaci o con alimenti (1).
– Kalydeco andrebbe assunto con alimenti grassi.
– Evitare l’assunzione di pompelmo o arancia amara.
– Speciale attenzione per i farmaci inibitori o induttori di CYP3A, un importante enzima (citocromo) attivo a livello epatico nell’ossidazione e quindi rimozione di sostanze tossiche. Questi farmaci potrebbero aumentare o diminuire l’esposizione a ivacaftor e quindi alterarne l’efficacia. Vengono segnalati in particolare:
. Inibitori: alcuni farmaci impiegati come antifungini, soprattutto per Aspergillus (fluconazolo, ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo); alcuni antibiotici macrolidi (claritromicina, eritromicina, ma non azitromicina). Viene raccomandata la riduzione di dosaggio di Kalydeco.
. Induttori: alcuni antibiotici (rifampicina, rifabutina); barbiturici; carbamazepina. Si raccomanda di non usarli in concomitanza con Kalydeco.
. Cautela viene suggerita per farmaci ansiolitici (benzodiazepine).
. I cortisonici possono ridurre l’efficacia di Kalydeco.
Naturalmente, è bene che per queste e altre eventuali raccomandazioni, chi impiega Kalydeco si consulti con il medico curante del centro di riferimento.
1. ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/EPAR_-_Product_Information/human/002494/WC500130696.pdf