Mio figlio di 9 anni ha una mutazione DF508 e 621+3A>G, è un periodo che ha dei disturbi notturni con mal di pancia e poi delle scariche diarroiche. Nelle analisi del sangue è tutto a posto e all’eco addome il pancreas è a posto: si sono rilevate solo delle invaginazioni intestinali di cui necessita accertare la causa. Volevo sapere: potrebbe essere il pancreas che lavora male e produce muco che si accumula nell’intestino e causa ciò?
Trovare una invaginazione intestinale all’ecografia del’addome è un fatto rilevante che merita speciale attenzione. L’invaginazione intestinale indica la penetrazione di un tratto di intestino dentro il tratto successivo. L’evento si riscontra più facilmente nei piccoli bambini che in quelli grandi e negli adulti. Gli ultimi tratti dell’intestino sono quelli abitualmente interessati. Un tale evento può portare a occlusione intestinale. Può evidenziarsi acutamente oppure più lentamente e subdolamente come nel caso dell invaginazioni croniche-
Nella fibrosi cistica la complicanza è piuttosto rara: più che il malfunzionamento del pancreas può essere in causa qualche anomalia intestinale congenita localizzata, aderenze postoperatorie, qualche linfonodo mesenterico, qualche polipo oppure una sindrome di ostruzione intestinale distale (tipica di FC), in cui l’ultimo tratto dell’ileo e l’ansa cieca sono impattate da materiale fecale denso che impedisce la progressione del contenuto intestinale. Si vedano su questo sito le domande del 15.06.05 (Intussuscezione o invaginazione intestinale) e del 20.02.06 (Invaginazione ileocecale: ricorrenza ed esiti a distanza?)
Nel caso della domanda si fa accenno a “delle invaginazioni”: va detto che invaginazioni multiple sono possibili ma si tratta di un fatto assolutamente eccezionale. Certamente in questi casi si ricorre a qualche esame radiologico più sofisticato, anche con mezzo di contrasto. Bisogna assolutamente chiarire e molto presto la causa di questa/e invaginazione/i.