Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Intolleranza agli enzimi pancreatici?

20 Marzo 2014

Intolleranza agli enzimi pancreatici?

Autore: Alda
Domanda

Assumendo enzimi digestivi ho avuto forti crampi nella zona stomaco e vomito di succhi gastrici per 7 ore: questo si è ripetuto per tre volte. Cosa è potuto succedere?

Risposta

Si immagina che chi ci scrive assuma abitualmente enzimi pancreatici, anche se non ci riferisce quale sia la patologia per cui assume tali enzimi. Rimane pertanto strano che questo ipotizzato effetto avverso a livello gastrico solo tre volte sia occorso. Se fosse in gioco una specifica intolleranza agli enzimi pancreatici i disturbi segnalati dovrebbero comparire ad ogni somministrazione degli enzimi. Del resto va detto che una intolleranza agli enzimi pancreatici è un evento del tutto eccezionale. In letteratura abbiamo trovato la descrizione di un caso in una bimba di 33 mesi che presentava vomito ad ogni assunzione di enzimi pancreatici di qualsiasi tipo, anche a piccole dosi: fu interpretata come una allergia di tipo I° e trattata con desensibilizzazione (1).

Data l’occasionalità dei sintomi nel caso della domanda, è ragionevole pensare che gli enzimi pancreatici non siano in causa ma che qualche altro problema meriti di essere preso in considerazione.

1. Chamarthy LM1, Reinstein LJ, Schnapf B, Good RA, Bahna SL. Desensitization to pancreatic enzyme intolerance in a child with cystic fibrosis. Pediatrics. 1998 Jul;102(1):e13.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora