Buonasera, sono un ragazzo celiaco di 26 anni, diagnosticato con sierologia positiva e test genetico positivo per gli alleli hla dq2 e dq8. Ultimamente sto notando un inasprimento del sintomo di bronco destro “tappato” che mi porta a schiarirmi la voce per risolvere temporaneamente e ho notato un grande giovamento dall’aerosol con bicarbonato di sodio, il muco diventa rimovibile. Secondo la vostra esperienza ci sono casi di celiaci che in realtà sono affetti da FC senza saperlo?
In letteratura è stata più volte discussa la possibilità che il numero di casi di celiachia tra le persone con fibrosi cistica (FC) sia maggiore rispetto alla popolazione generale. Recentemente è stato pubblicato un articolo (questo) in cui, analizzando i dati di un’ampia serie di studi, emerge che nella popolazione con FC la celiachia ha una frequenza doppia rispetto alla popolazione generale. La condizione è valida per tutte le età.
Va sottolineato però che, come espresso anche qui, l’eventuale rischio clinico dovuto alla associazione tra le due patologie non è associato alla inalazione di glutine, bensì al danno potenziale sul peggioramento dell’assorbimento e la digestione degli alimenti ingeriti.