Il liquido sinoviale dei soggetti malati di fibrosi cistica è più vischioso? Se la risposta è affermativa, questa maggior vischiosità può predisporre a maggior infiammabilità articolare specie in seguito ad attività sportive traumatiche? Penso per esempio alla corsa con problemi relativi alle ginocchia.
I pazienti FC hanno una certa tendenza, anche se non abituale, a sviluppare malattia articolare (artropatia), specie verso l’età adulta e in associazione con una infezione polmonare cronica. Si può avere un quadro di classica artrite reumatoide giovanile (rara) oppure quadri atipici di artropatia mono o poliarticolare o un’atropatia generica (dolori e tumefazioni articolari). Si veda anche la risposta ad una domanda del 08.05.10: Sintomi di tipo reumatico in fibrosi cistica Non si conoscono bene le ragioni di una tale tendenza: relazione questi fatti infiammatori periferici vengono messi in genere in relazione con la situazione infettiva e infiammatoria polmonare: formazione di complessi immuni circolanti. Non ci risulta invece che il liquido sinoviale sia originalmente alterato (lo può essere a seguito di una infiammazione articolare) né che la membrana sinoviale da cui il fluido si genera presenti all’origine anomalie particolari. Ma bisogna anche dire che questo è un aspetto sinora poco studiato in questa malattia.
L’attività sportiva, se affrontata con giusto e graduale allenamento non comporta in genere problemi alle articolazioni, a meno che non sia già in atto uno di quei fatti artritici, anche se non sono frequentissimi.