Buona sera, ieri mio figlio (3 anni e mezzo) ha effettuato per due volte il test del sudore, che non è andato a buon fine, in quanto sudava ovunque ma non nella parte stimolata. Mi hanno indicato un altro centro per la fibrosi cistica in cui fanno il test con un altro metodo, cosa che al più presto farò fare al bambino. Intanto tra le varie indagini che il suo curante ritiene opportuno fare per la tosse ricorrente, apparentemente laringea, c’è stato anche l’Rx torace, che mio figlio ha fatto oggi. Vi riporto l’esito del referto: accentuazione della trama alla base polmonare destra ed ispessimento della porzione inferiore della grande pala scissurale. Normale il profilo cardiaco. Vorrei sapere se ci può essere una correlazione tra la fibrosi cistica e il risultato della radiografia.
E’ corretto fare il test del sudore, con metodo adeguato, quando un bambino abbia un ripetersi ed un protrarsi di episodi di infezione respiratoria, come sembrerebbe il caso della domanda. Per tale test il metodo da preferire è quello chiamato di Gibson e Cooke, da farsi presso laboratori di centri specializzati per la fibrosi cistica: occorrono due test, da praticarsi su due avambracci, da ciascuno dei quali si raccolgano almeno 75 mg di sudore.
Circa la radiografia del torace, quanto viene riferito nella domanda sembrerebbe l’esito di una infezione broncopolmonare (forse una polmonite del lobo inferiore destro): la “pala scissurale” ispessita, di cui si parla, è la fessura che separa il lobo inferiore destro dagli altri due lobi. L’ispessimento di tale scissura, accanto all’accentuazione della trama broncovasale della base destra sarebbero compatibili (come residuo infiammatorio) di una pregressa polmonite appunto del lobo inferiore del polmone di destra. Un tale quadro non è di per sé evocativo di fibrosi cistica: la radiografia del torace nei bambini con FC può essere del tutto innocente così come presentare qualche alterazione simile a quella descritta nella domanda, un tipo di alterazione peraltro non rara nei bambini senza FC con infezioni respiratorie ricorrenti specialmente se la radiografa è fatta vicino ad un episodio di broncopolmonite, anche di modesta portata.