Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Infezione respiratoria in neonato FC

18 Settembre 2006

Infezione respiratoria in neonato FC

Autore: Virna
Domanda

Mio figlio, affetto da fibrosi cistica, ha 1 mese e gli è stato riscontrato, solo tramite radiografia del torace, del catarro nei polmoni e valori “sballati” nel sangue interpretati come segno di infezione polmonare. Vuol dire che mio figlio avra’ una evoluzione severa della situazione del polmone o potrebbe comunque essere una “cosa una tantum passeggera” ?? Il fatto che gia’ da cosi piccolo gli sia stato riscontrato catarro nei polmoni è un brutto segno o invece non incide affatto sul decorso futuro della malattia?? Grazie infinite.

Risposta

Una infezione polmonare in epoca precoce (anche nel neonato o nel lattante di qualche mese di vita), non incide sul futuro decorso della malattia, se è ben trattata, in modo da eliminare i germi che l’hanno provocata. e se si ha cura di prevenire sue complicanze sul tessuto polmonare (per esempio un’atelettasia= non espansione di qualche zona del polmone, o bronchiectasia = dilatazione di uno o più bronchi). Più problematica è la situazione se nel catarro bronchiale si impiantano stabilmente batteri dannosi e se le infezioni respiratorie tendono a ripetersi frequentemente o a cronicizzarsi. In particolare, si cerca di evitare che il malato acquisisca nell’albero respiratorio il germe Pseudomonas aeruginosa, perché alcuni studi hanno indicato (1) che malati FC simili fra di loro per età, peso, stato pancreatico mostrano che la situazione polmonare va incontro ad una lenta modificazione peggiorativa a partire dalla presenza di Pseudomonas aeruginosa.

Per questa ragione sono oggi disponibili vari tipi di trattamento antibiotico per eliminare precocemente (possibilmente alla sua prima comparsa) questo germe, che è già presente nel 29% dei malati fra 2 e 5 anni e nell’81% dei malati fra i 26 e i 30 anni (2).

Un progetto di ricerca con l’obbiettivo di individuare la strategia antibiotica più efficace contro la prima infezione da Pseudomonas è stato selezionato e finanziato dalla Fondazione FFC; è stato molto positivamente commentato al Congresso Europeo di Copenhagen (15-18 giugno 2006) e pubblicato su di un’importante rivista internazionale.

1)Kosorok MR, Zeng L “Acceleration of lung disease in children with cystic fibrosis after Pseudomonas Aeruginosa acquisition” Pediatr Pulmonol 2001;32 (4): 277-87

2) Taccetti G, Campana S et all “Early eradication therapy against Pseudomonas aeruginosa in cystic fibrosis patients”. Eur Respir J 2005;26(3): 458-61

Dr Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora