Buongiorno sono una paziente con fc con insufficienza pancreatica ma sono in sovrappeso. So che avere qualche chilo in più fa bene a noi con fc, ma averne molti in più comporta qualcosa di grave? Quali sono i rischi che si corrono? Aspetto una vostra risposta.
Di recente abbiamo pubblicato il commento a una ricerca svolta presso i pazienti di un centro FC americano: l’argomento era la presenza di un discreto numero di pazienti in sovrappeso o obesi. Tutti i pazienti (sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesi) erano stati studiati per quanto riguarda il profilo respiratorio e la presenza di complicanze (diabete, ipertensione , dislipidemia) (1). C’era una correlazione evidente fra lo stato nutrizionale dei pazienti e la funzionalità respiratoria: infatti i pazienti malnutriti avevano peggiore FEV1; con il migliorare dello stato nutrizionale miglioravano i valori di FEV1. Valori ottimali di FEV1 erano presenti quando i soggetti erano in condizioni di normopeso. Ma nei pazienti in sovrappeso o obesi non c’era un ulteriore incremento di FEV1; piuttostom, fra quelli in sovrappeso erano stati identificati due soggetti con intolleranza al glucosio e un diabetico; complicanze di questo genere e di altra natura (pre-ipertensione e alterazione del profili dei grassi nel sangue) fra gli obesi. Complicanze che non erano segnalate fra i malnutriti e i normopeso di pari età.
Quindi, il messaggio che la ricerca suggeriva è che il pericolo in FC è la malnutrizione (sottopeso): questa ha ripercussioni serie sullo stato polmonare ed è per questo che si dice che se c’è anche qualche chilo in più “non fa male”: un modo un po’ “leggero” per dire che in FC sono molto maggiori i rischi che corre il soggetto malnutrito rispetto a quello in sovrappeso. La condizione di sovrappeso però non va cercata, magari pensando che vi corrisponda un surplus di beneficio sul piano respiratorio, rispetto alla situazione di normopeso. Così come non va nemmeno stigmatizzata e aggredita con diete “dimagranti” (secondo noi innescherebbero meccanismi pericolosi, specie nelle adolescenti). Bisogna parlarne attentamente con il medico FC, chiarire i termini e le cause del problema (per esempio: qual è il percentile dell’indice di massa corporea? E gli altri indici nutrizionali come sono? E quali sono le abitudini alimentari?). E’ possibile che il consiglio utile sia quello di fare maggiore attività fisica, senza modificare l’introito calorico: questa migliora la massa muscolare, potenzia la funzionalità respiratoria, può prevenire il rischio di disturbi del metabolismo glicidico (intolleranza al glucosio, diabete).
1) Pazienti FC in sovrappeso e obesi: studio della popolazione di un centro americano, 13/05/2014