Quale sarebbe la cura per questa cosa? Galattomannani Aspergillus. Grazie.
Riportiamo la domanda così come ci viene inviata.
La questione si riferisce al problema dell’Aspergillosi invasiva. L’aspergillosi è un’infezione polmonare causata da un fungo della famiglia Aspergillus. Questo fungo ha a che fare anche con la fibrosi cistica, in quanto può colonizzare l’albero respiratorio. In questa malattia l’evento più comune è una risposta allergica al fungo: si tratta dell’aspergillosi broncopolmonare allergica (ABPA) (1), che si manifesta con sintomi di asma e con qualche infiltrazione polmonare. Essa è caratterizzata da un enorme aumento nel sangue di immunoglobuline E (gli anticorpi dell’allergia), con positività di altri anticorpi verso l’Aspergillus (la specie più comune in causa è l’Aspergillus fumigatus). Nella fibrosi cistica è rara l’infezione invasiva da Aspergillus, una vera infezione con andamento piuttosto serio: può ricontrarsi tuttavia in alcuni soggetti sottoposti a trapianto polmonare. L’Aspergillosi invasiva può interessare soggetti immunocompromessi (come lo sono peraltro i pazienti FC trapiantati, causa il trattamento immunosoppressivo che ricevono, per evitare il rigetto).
Vi sono dei test che consentono di sospettare l’aspergillosi invasiva: tra questi la determinazione della presenza di galattomannani nel sangue o nel lavaggio broncoalveolare (mediante broncoscopia) (1). È un test che ha qualche limitazione, ma può indirizzare al sospetto: i galattomannani sono sostanze (glicoproteine) liberate dalla membrana del fungo nel sangue o nel materiale bronchiale quando decide di diventare aggressivo (invasivo). Per stare alla domanda, non si tratta dunque di una cura ma di un test diagnostico.
1) Aspergillosi broncopolmonare allergica in fibrosi cistica (ABPA), domanda del 9/10/2006
2) Eigl S, et Al. Glactomannan testing and Aspergillus PCR in same-day brochoalveolar lavage and blood samples for diagnosi of invasive aspergillosis. Medical Mycology, 2017, 55, 528-534.