Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il raggrinzimento dei palmi delle mani non è obbligatoriamente segno di fibrosi cistica

10 Aprile 2014

Il raggrinzimento dei palmi delle mani non è obbligatoriamente segno di fibrosi cistica

Autore: Martina
Argomenti: Diagnosi FC, Varie
Domanda

Buongiorno, sono una donna di 32 anni. Nessuno nella mia famiglia è mai stato diagnosticato con fibrosi cistica e io stessa non ho mai avuto nessuno dei sintomi della malattia. Da due anni a questa parte, saltuariamente e soprattutto in periodi molto caldi, ho avuto il raggrinzimento del palmo delle mani. Si presenta quasi immediatamente a contatto con l’acqua, anche solo se mi lavo le mani per un minuto, ed è associato a dolore. Ora sono mesi che non mi viene ma ho letto ieri che in molti casi è associato a fibrosi cistica. Da qualche anno ho anche problemi di respirazione, naso sempre tappato e frequenti sinusiti (che, devo essere sincera, non ho mai provato a trattare. Vivo in America e non ho copertura sanitaria). Sono questi sintomi sufficienti per sospettare fibrosi cistica? Dovrei fare il test? Sono molto preoccupata. Grazie per l’aiuto.

 

Risposta

Il raggrinzimento dei palmi delle mani dopo immersione in acqua è un fenomeno che interessa un buon numero di persone con fibrosi cistica, anche se non tutte. Ma può riscontrarsi anche in soggetti senza fibrosi cistica. Le cause non sono conosciute, anche se sono state fatte diverse ipotesi. La più recente riguarda un’alterazione del sistema nervoso simpatico, quello che regola le strutture periferiche dell’organismo, particolarmente i vasi: sarebbe in gioco una eccessiva vasocostrizione della fitta rete di vasi arteriosi che irrora la pelle glabra delle mani ma anche quella dei piedi (1). In soggetti che per qualche ragione (possono essere in causa anche farmaci) hanno una eccessiva sensibilità del sistema nervoso simpatico risponderebbero in maniera esagerata agli stimoli indotti dall’immersione in acqua. Si veda su questo tema anche la domanda del 27.01.14 (Ancora sul raggrinzimento dei palmi delle mani come spia di fibrosi cistica). Chi avverte questo fenomeno, anche se non ha altri sintomi di fibrosi cistica, dovrebbe comunque fare il test del sudore, perché il raggrinzimento dei palmi può essere, anche se non obbligatoriamente, una prima spia della malattia.

1) Wilder-Smith EP Aquagenic wrinkling of the palms is due to vasoconstriction of palmar skin vasculature. Med Hypotheses. 2013 Nov;81(5):963-5. doi: 10.1016/j.mehy.2013.09.015. Epub 2013 Sep 16.

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora