Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il catarro limpido in gola

11 Novembre 2019

Il catarro limpido in gola

Autore: Stefania
Domanda

Salve, mi chiamo Stefania, ho 39 anni e da 15 anni ho continuamente catarro in gola, che devo sempre espellere e che mi crea problemi anche a respirare e a deglutire. All’inizio era poco, col passare degli anni il volume del catarro è aumentato fino ad arrivare ad oggi che l’ho sempre continuamente in gola. Ho fatto esami e sentito dottori ma nessuno mi ha saputo dire il perché mi si forma e nessuno è riuscito a darmi una qualche cura per eliminarlo. Siccome sono allergica agli acari pensano sia quello, ma non è così. Il catarro che mi si forma in gola è tanto e ingombrante e sempre di colore trasparente. A parte il fastidio assurdo per il fatto di doverlo sempre espellere dalla bocca, ho da qualche tempo la paura che possa essere FC. Ho provato a dirlo alla mia dottoressa una volta ma mi disse di no. Non so cosa pensare perché sento che questo catarro viene dalle vie respiratorie alte, quindi non dai polmoni ma non so come possa formarsi tanto di quel catarro dal naso senza nessun problema di infezione batterica e virale. Non fumo e non bevo alcolici. Posso escludere il fatto che sia FC oppure dovrei fare dei test che lo confermino? Grazie anticipatamente per la vostra futura risposta.

Risposta

Intanto, in casi come questo, bisognerebbe essere certi che il catarro venga dalle alte vie aeree e non dal tratto respiratorio inferiore. Per questo può servire l’esame obiettivo del torace (auscultazione) ed eventualmente una radiografia del torace. C’è una caratteristica indicata nella domanda, la trasparenza del catarro. Questo potrebbe non deporre per una condizione di infezione. Va anche detto che il muco che si sente ingorgare la gola o il retrogola in genere è di provenienza dalle cavità nasali e in particolare da quelle dei seni paranasali (sinusite). Crediamo che non si possa comunque escludere una causa allergica, peraltro già prospettata in presenza di allergia al Dermatophagoides: questo tipo di allergia può avere recrudescenza quando si sta molto chiusi in casa, come nella stagione autunno-invernale. La domanda non informa se sia stato consultato un otoiatra.
Sul piano pratico, vorremmo ricordare l’utilità di ricorrere comunque a generosi lavaggi nasali (1). Infine, benchè sia difficile ipotizzare la fibrosi cistica, senza altre manifestazioni o informazioni, come in questo caso, andrebbe ricordato che un test del sudore non si nega a nessuno, almeno per tranquillizzare chi la sospetta, medico consenziente.

1) Lavaggi nasali in FC: suggerimenti pratici, 10/10/2019

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora