Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . I polimorfismi poli-T (varianti alleliche) possono influenzare in modo diverso l’effetto di alcune mutazioni ma non di altre

27 Marzo 2014

I polimorfismi poli-T (varianti alleliche) possono influenzare in modo diverso l’effetto di alcune mutazioni ma non di altre

Autore: Papà innamorato
Domanda

Salve. Sono un papà follemente innamorato. Volevo sapere qualcosa di più sulle varianti alleliche poli-T. So che possono essere 5,7 e 9T. Ma queste varianti si comportano in modo differente a seconda della mutazione cui sono associate? Nel mio caso ho la mutazione R117H con poli-7T, e G1244E con poli-7T. Della R117h con poli-7T so già risposta da una vecchia “domanda e risposta” su questo sito, ma della seconda mutazione no. Cordiali Saluti e grazie.

 

Risposta

E’ giusto quanto scritto: le varianti del sistema Poli-T si comportano diversamente a seconda della mutazione a cui si trovano associate, vale a dire che su alcune mutazioni influiscono, su altre no; e talora influiscono anche sul gene CFTR normale (non contenente vere mutazioni). Inoltre, si sa che la loro influenza dipende anche dal fatto di trovarsi oppure no sullo stesso cromosoma che contiene la mutazione: nel caso descritto ci sembra di capire che su ognuno dei due cromosomi 7 (che contengono ognuno una copia del gene CFTR) c’è una mutazione, su di uno la R117H, sull’altro la G1244E, e tutte e due sono accompagnate sullo stesso cromosoma in cui si trovano dalla variante 7T. Si dice che 7T è in posizione “cis” per entrambe le mutazioni.

Entra allora in gioco il fatto che la variante 7T in “cis” non esercita lo stesso effetto su tute le mutazioni: si sa che esercita un effetto particolare su R117H, ma non su G1244E. R117H è stata definita dal CFTR2 “mutazione dagli effetti variabili”: la variabilità dipende proprio dalla presenza della variante 5T accompagnata da un’altra variante (TG lungo). Se la combinazione è questa, R117H diventa mutazione capace di dare effetti di malattia; se non c’è questa combinazione gli effetti sono molto incerti, potrebbero essere anche non di patologia. Per esempio, se R117H è accompagnata (sempre in cis) da 7T, le previsioni sono molto difficili, potrebbero esserci sintomi di malattia come no. Si suggerisce di cercare comunque anche la variante TG, per completezza di indagini.

Mentre per quello che riguarda la G1244E, i sui effetti non sono influenzati dalla presenza delle varianti Poli-T: è una mutazione che si comporta come tale indipendentemente dalla presenza di 5T o 7T o 9T. E’ comunque mutazione benigna, che comporta alterazione della funzione di gating della proteina CFTR ed è già inclusa nelle indicazioni di trattamento con Kalydeco (1,2).

1) Kalydeco per mutazioni “gating” diverse da G551D, 02/08/2013
2) Stato della ricerca su ivacaftor (kalydeco) in pazienti FC con mutazioni diverse da G551D, 03/03/2014

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora