Salve, vorrei sapere che rischi ci sono a portare avanti una gravidanza essendo affetti da questa malattia. I medici mi hanno già detto che sarà molto difficile, ma non voglio perdere le speranze.
Non si può dare una risposta generale: la possibilità di condurre a termine una gravidanza con successo per la salute del bambino e della mamma dipende da qual è lo stato della malattia FC, e nella domanda non viene detto niente a questo riguardo. Comunque, su quest’argomento abbiamo già pubblicato molti articoli, sia di inquadramento generale (1) che di risultati di casistiche cliniche (2). Ancora attuale poi quanto scritto nel libretto informativo “Fibrosi Cistica-parliamone insieme -L’età adulta” (pagg. 60-68). Nell’era dei nuovi farmaci modulatori di CFTR infine, per la donna con FC c’è da tenere presente il problema della controindicazione all’assunzione di questi farmaci in corso di gravidanza (3).
1) Gravidanza e fibrosi cistica: sogno o realtà?, 30/5/2016
2) La gravidanza nelle donne italiane con fibrosi cistica: studio caso-controllo sulla base dei dati del Registro di patologia, 17/12/2018
3) La gravidanza in donne con fibrosi cistica nell’era dei modulatori, 15/07/2019