Sono Alice, ho 27 anni ed ho la FC. Io e mio marito stiamo cercando un figlio. La cosa è dura ma noi siamo pazienti e motivati. La domanda che vorrei porre alle mamme FC è: avete (prima di rimanere incinte) subito un’embolizzazione per epistassi? Durante la gravidanza vi è capitato qualche episodio di epistassi? grazie
Avvisiamo che questo non è un forum ma una rubrica di domande poste ad esperti e di riposte da questi formulate. Pertanto la domanda alle mamme FC dovrebbe essere posta in altra sede. Tuttavia, ci sentiamo di formulare una risposta tecnica che potrebbe tornare utile non solo a chi ci ha scritto.
Merita innanzitutto fare qualche precisazione. L’epistassi è una perdita di sangue dal naso e non richiede “embolizzazione”. Nella fibrosi cistica l’embolizzazione è il trattamento di occlusione artificiale di una o più arterie bronchiali, che si pratica con incannulazione di tali arterie e iniettando in esse del materiale ostruente (embolo). Questa viene praticata quando vi siano importanti o ripetute perdite di sangue dalle vie aeree profonde ( la complicanza si chiama “emottisi” o “emoftoe”).
Se il problema posto è quello dei rischi connessi con una gravidanza in donna FC, ci sentiamo di dire che nè l’epistassi nè l’emottisi (embolizzata o no) costituiscono di per sè particolari fattori di rischio, anche se una o più emottisi importanti potrebbero sottendere una situazione polmonare critica. Ciò di cui conta tenere conto da parte di una donna con FC nell’affrontare una gravidanza è il complesso dello stato di salute, di cui l’aspetto respiratorio è il più rilevante. Di questo va discusso ampiamente con il medico del centro di cura.
Suggeriamo di leggere su questo problema quanto scritto in risposta alle domande del 23.01.11 “Ancora sulla gravidanza in donne con FC” e del 03.09.10 “Criteri per un buon esito della gravidanza in donne con FC. Suggeriamo anche la lettura di una recensione, sempre su questo sito, in Progressi di ricerca” del 14.07.11 “La gravidanza nelle donne con fibrosi cistica: uno studio incoraggiante“.