A mio figlio alessandro di 2 anni da quando è stata diagnosticata la FC ha incominciato ad assumere enzimi e trattamento con broncovaleas due volte al giorno; all’inizio il bambino mangiava pochissimo adesso devo dire il contrario. E’ normale tutto ciò?
Grazie
Di solito un bambino con FC e insufficienza pancreatica ha molto appetito e mangia più che di norma se non assume enzimi pancreatici (o li assume in misura insufficiente) e non ha complicanze respiratorie o altro: il maggior appetito esprime un bisogno naturale di compensare le calorie che perde indigerite con le feci.
Quando incomincia ad assumere enzimi pancreatici, se la dose è adeguata, in genere l’appetito diventa normale e si riduce solo quando vi sono altri disturbi importanti (es. infezione respiratoria). Tuttavia vi sono bambini che mantengono anche dopo l’uso di estratto pancreatico un generoso rapporto con il cibo, come capita per altri bambini. Ciò che si può dire in generale è che un bambino con FC che ha buon appetito si trova in condizioni di salute buone e questo è un fattore positivo per l’equilibrio generale di salute. Nel caso particolare probabilmente conviene fare una verifica se il dosaggio di estratto è adeguato (non vi sono cioè grosse perdite di grassi con le feci) e se l’estratto viene assunto nella maniera giusta. Queste sono verifiche da fare con il proprio curante e con il centro di cura.