Buongiorno, il diabete rappresenta una delle complicanze più frequenti nei soggetti con fibrosi cistica, Ciò nonostante ci sono pochissimi progetti di ricerca in merito. Leggevo di una nuova insulina settimanale, Icodec, che, dai primi risultati sui diabetici di tipo II, sarebbe in grado di sostituire quella giornaliera. Per un paziente fibrosi cistico costretto a numerose terapie sarebbe un bel traguardo.
Non sarebbe possibile un progetto di ricerca in tal senso? Vi ringrazio per l’attenzione.
Dobbiamo smentire chi ci scrive: gli studi epidemiologici o farmacologici a scopo diagnostico o terapeutico nel campo del diabete sono numerosi. Sono pochi quelli finanziati dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Consultando il database internazionale degli studi clinici, attualmente sono stati avviati o stanno per essere avviati 11 studi sulle anomalie del metabolismo del glucosio o sul diabete. Considerando gli studi finanziati dalla nostra Fondazione, attualmente è in corso uno studio clinico, condotto in Italia.
L’insulina Icodec è raccomandata per il diabete di tipo 2. Il diabete nella fibrosi cistica non è né di tipo 1, né di tipo 2: si tratta di un diabete con caratteristiche peculiari, per il quale è raccomandata la terapia con insulina. Non ci sono attualmente in corso studi con l’insulina Icodec per le persone con fibrosi cistica. Concordiamo che la ricerca sul diabete rappresenti una priorità per la ricerca clinica nella fibrosi cistica: sono auspicabili studi che hanno come obiettivo quello di semplificare la terapia di questa complicanza, comune nell’età adulta.