Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Gli sciroppi naturali per la tosse non trovano indicazione nella fibrosi cistica

18 Gennaio 2024

Gli sciroppi naturali per la tosse non trovano indicazione nella fibrosi cistica

Autore: Valentina
Domanda

Salve buongiorno. In merito all argomento “tosse ” e ” sciroppo” ci sono diversi pareri contrastanti. È possibile utilizzare con bambini FC, 6 anni, degli sciroppi naturali al miele che aiutano a sciogliere muchi o catarro? Noi fino ad ora non ne abbiamo avuto mai la necessità, però dopo una forte otite e 10 giorni di antibiotico, la bambina presenta ogni tanto durante la giornata qualche colpo di tosse grassa, non di notte e vorrei sapere se posso aiutarla con questi sciroppi a base di miele o è sconsigliato.

Risposta

La persistenza di tosse è un elemento che, se presente per più giorni, deve far ipotizzare la presenza di una modesta infezione delle vie aeree. È preferibile perciò consultare i medici del Centro di riferimento. I tanti “sciroppi” reclamizzati per la tosse non trovano indicazione nella fibrosi cistica. Per questa malattia sono importanti la fisioterapia, eseguita con tecniche diverse, e la terapia inalatoria con i diversi farmaci “mucolitici” (come si può leggere anche qui).

Dott. Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora