Buongiorno, mia figlia di 4 anni ha provato ad ingerire le capsule di Creon con grande successo. Poche ore dopo, però, ha avuto un forte reflusso gastroesofageo con crampi alla zona del piccolo intestino.
Mia figlia è allergica al nichel, e diversi eccipienti sono per lei sulla lista nera (in questo caso ossidi di ferro e titanio diossido). Il nostro centro ha confermato la reazione allergica. Detto ciò siamo molto preoccupati, perché con il Creon risolviamo aprendo le capsule, ma le compresse di Kaftrio sono rivestite con gli stessi eccipienti.
Ci sono quindi delle alternative per chi è allergico al nichel, e quindi a gran parte dei farmaci in commercio? Grazie infinite in anticipo!
Nella domanda non viene segnalato come è stata fatta la diagnosi di allergia al nichel. Possiamo commentare che l’allergia al nichel con manifestazioni gastrointestinali è possibile ma molto più frequente nel soggetto adulto e le reazioni non sono mai gravi ma si limitano a interessare solo la cute con dermatite o l’apparato gastrointestinale con dolore addominale.
Potrebbe valere la pena fare un secondo tentativo vista l’importanza della patologia da trattare. Alternativamente la compressa potrebbe essere schiacciata in modo da rimuovere la pellicola con gli eccipienti.