Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Fecondazione assistita

23 Ottobre 2011

Fecondazione assistita

Autore: Alessandra da padova
Domanda

Mio marito è affetto da FC. Vorremmo tanto avere un bambino/a, abbiamo già fatto i vari esami del sangue per vedere le singole mutazioni di entrambi. Ci è stata consigliata la fecondazione assistita,vorremmo sapere se viene eseguita con un ricovero o un day-ospital. Ringraziandovi, cordialmente saluto.

 

Risposta

La fecondazione assistita è una procedura complessa che prevede varie tappe, fra cui le principali sono:

-stimolazione ormonale della donna perché produca un numero elevato di ovociti;

-prelievo degli ovociti stessi (per via transvaginale, con ricovero della donna e piccolo intervento in sedazione generale);

-fertilizzazione in vitro dell’ovocita con lo spermatozoo;

-trasferimento nell’utero della donna degli embrioni (in genere in day -hospital).

E’ importante che durante l’intera procedura la coppia sia informata dei vari passaggi e di che essi cosa comportano e sia adeguatamente assistita. Invitiamo alla lettura della risposta: “Centri per la fecondazione assistita in Italia, pubblicata il 15/04/08 e del documento “Diagnosi Genetica Preimpianto“, nella sezione “Materiali Informativi” .

Non abbiamo capito che cosa significhi la frase “le singole mutazioni di entrambi”: se oltre al marito affetto da FC ci fosse anche la moglie portatrice, il rischio di un figlio affetto da FC sarebbe elevato (50% a ogni gravidanza) e vi sarebbe l’indicazione a eseguire oltre alla fecondazione assistita una diagnosi genetica preimpianto.

 


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora