Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Farmaci attivi sul difetto di base FC e fisioterapia: ipotesi e speranze

19 Marzo 2012

Farmaci attivi sul difetto di base FC e fisioterapia: ipotesi e speranze

Autore: Laura
Domanda

Buongiorno, i pazienti che utilizzeranno i nuovi farmaci potenziatori e correttori potranno sospendere la fisioterapia respiratoria? E’ troppo presto per saperlo? Grazie mille.

Risposta

In effetti questo tipo di domande non possono avere al momento che risposte piuttosto evasive o considerazioni su base puramente ipotetica.

La fisioterapia respiratoria viene praticata soprattutto per rimuovere le secrezioni bronchiali. Le terapie che agiscono sul difetto di base (al momento è disponibile solo un farmaco attivo su pazienti con mutazione G551D) ci si aspetta che contrastino l’evolvere della malattia polmonare, ma se questa è già molto avanzata probabilmente non potranno consentire il recupero di una funzione normale dei polmoni. E’ presumibile pertanto che, nonostante l’effetto benefico atteso, qualche attenzione ai problemi respiratori dovrà essere ancora attivata. Si può ovviamente pesumere che diversa sarà la situazione per i bambini piccoli in cui il danno polmonare è ancora minimo.

Sarà poi da vedere come questo farmaco, il kalydeco, o altri che si sviluppassero nel frattempo, modificheranno a lungo andare la situazione clinica complessiva del malato

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora