Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Farmaci antidepressivi non possono alterare in modo significativo i risultati del test del sudore

5 Settembre 2019

Farmaci antidepressivi non possono alterare in modo significativo i risultati del test del sudore

Autore: Roberto
Domanda

Salve, ho 30 anni e ho recentemente effettuato il test del sudore poiché da diverso tempo ho del muco colloso in gola durante tutta la giornata pur non essendo fumatore. Il test é risultato negativo, tuttavia ho dimenticato di chiedere se la concomitante assunzione di efexor (150 mg al giorno) possa falsare il test, dato che nelle avvertenze si invita ad avvisare il medico se si hanno precedenti di livelli bassi di sodio nel sangue (iponatremia), il che mi fa pensare che l’efexor (ovvero la venlafaxina) abbia proprio l’effetto di abbassare i livelli di sodio. Vi ringrazio per l’attenzione e per l’impegno profuso nel combattere questa grave malattia.

Risposta

La venlafaxina è un farmaco antidepressivo. L’eventuale iponatremia (bassi valori di sodio nel sangue) che può indurre il suo uso protratto difficilmente può influire in modo significativo sulla concentrazione di cloro nel test del sudore. Certamente non può far diventare falsamente negativo il suo risultato.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora