Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Estratti vegetali depura-fegato

10 Dicembre 2010

Estratti vegetali depura-fegato

Autore: Franko
Domanda

Salve, vorrei sapere se per una persona affetta da FC con insufficienza pancreatica, senza particolari problemi al fegato (solo piuttosto grasso), può avere effetti indesiderati la preparazione erboristica de L’angelica, Depura Fegato, composta da Curcuma, Estratto di carciofo e Cardo mariano. Assumendo per un breve periodo secondo le indicazioni riportate (2 capsule per 2 volte al giorno), è stato notato un effetto positivo sull’intero organismo: sensibile minore debolezza, muco lievemente più fluido (sensazione forse molto lieve). Tuttavia se il periodo è più lungo (15gg) è stata avvertita una sensazione di lieve fastidio proprio al fegato, dove invece sarebbe auspicabile un effetto opposto. Ciò è attribuibile a questo prodotto o non c’è motivo di preoccupazione? Grazie

Salve, vorrei sapere se per una persona affetta da FC con insufficienza pancreatica, senza particolari problemi al fegato se non piuttosto grasso, può avere effetti indesiderati la preparazione erboristica de L’angelica, Depura Fegato, composta da Curcuma, Estratto di carciofo e Cardo mariano. Assumendo per un breve periodo secondo le indicazioni riportate (2 capsule per 2 volte al giorno) è stato notato un effetto positivo sull’intero organismo: sensibile minore debolezza, muco lievemente più fluido (sensazione forse molto lieve). Tuttavia se il periodo è più lungo (15gg) è stata avvertita una sensazione di lieve fastidio proprio al fegato, dove invece sarebbe auspicabile un effetto opposto. Ciò è attribuibile a questo prodotto o non c’è motivo di preoccupazione? Grazie, Franko.

Risposta

Quella indicata nella domanda è una cura di tipo erboristico, di cui non conosciamo alcuna validazione scientifica. In genere questi estratti vegetali sono ben tollerati, ma temiamo che con qualche difficoltà si possa attribuire ad essi effetti sicuri sia sul benessere che sul malessere. Il carciofo, come noto, ha un effetto “coleretico”, cioè stimola il deflusso di bile dai canali biliari e dalla colecisti: un eccesso di assunzione di carciofo o del suo estratto potrebbe ipoteticamente far provare qualche sensazione a livello epatico o intestinale. Tuttavia, se le persone che assumono questi preparati per un periodo limitato ne hanno fiducia non vi è ragione perché se ne privino, senza peraltro farci molto conto e comunque senza modificare le terapie specifiche per FC prescritte dal centro di cura.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora