Prima domanda
Salve, la lega fibrosi cistica sta diffondendo un opuscolo in cui si prevede un accordo raggiunto con l’INPS sulla non rivedibilità dei pazienti con fc conclamata e già accertata. Bene, tra un mese ho la revisione dell’accompagnamento per la bambina, cosa debbo fare per evitare di portarla inutilmente a quell’inutile visita burocratica?
Grazie.
Antonio
Seconda domanda
Cari amici, sono confuso. Mio figlio di 9 anni, visitato dalla specifica Commissione INPS nel 2006, ha ottenuto l’indennità di frequenza e il riconoscimento della L.104. Con le novità recenti non dovrà più sottoporsi a visite in futuro? E ad oggi ha diritto all’accompagnamento anche se, fortunatamente, non dobbiamo registrare un aggravamento generalizzato? Grazie come sempre per il vostro impegno e cortesia verso noi genitori.
Stefano
Nel Documento Tecnico Scientifico per la valutazione degli stati invalidanti in fibrosi cistica, nato e redatto insieme a Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus, dopo un fitto dialogo durato due anni e diramato dall’Inps il 10 aprile u.s. alle sue sedi provinciali e territoriali, troviamo tra le tante indicazioni quello della esclusione dalla previsione di visite di revisione medico legale. Nello specifico, il capitolo riservato all’argomento dice che “La Fibrosi Cistica costituisce, senza dubbio, una patologia genetica con manifestazioni cliniche croniche ed ingravescenti sicché rientra a pieno titolo nell’ambito delle “Patologie cromosomiche e/o genetiche e/o congenite con compromissione d’organo e/o d’apparato” di cui al punto 9 dell’allegato al DM 2 agosto 2007. Pertanto, alla luce di quanto previsto dall’art. 6 comma 3 della L. 9 marzo 2006, n.80 e dai commi 7 e 8 dell’art.25 della Legge 19 agosto 2014, n.114, per i pazienti con Fibrosi Cistica deve essere esclusa in ogni caso la previsione di revisioni medico-legali. Ovviamente, queste indicazioni ai medici legali Inps (Commissioni Mediche Asl integrate e Commissioni Mediche Inps), seppur già di legge, alla luce della comunicazione Inps, sono da considerarsi applicabili alle valutazioni effettuate dal 10 aprile in poi, pertanto si ritiene opportuno e si consiglia di rispettare le scadenze precedentemente fissate.