Il farmaco per inalazione Colobreathe ha qualche differenza rispetto alla formulazione Colfinair sull’effetto irritativo, ovvero deve essere sospeso in caso di lievi striature di sangue o solo in caso di più importanti sanguinamenti nell’espettorato? Grazie.
Sia Colobreathe che Colfinair sono preparazioni farmaceutiche per uso aerosolico a base di colistimetato sodico (colimicina), un antibiotico impiegato abitualmente per il trattamento cronico di infezione polmonare da Pseudomonas aeruginosa in fibrosi cistica. Colobreathe ha una formulazione in polvere (1.662.500 Unità internazionali, contenuta in capsule rigide) che viene inalata con uno speciale inalatore (turbospin). Colfinair è una soluzione di colistimetato sodico, contenuta in flaconcini da 10 ml (2 milioni Unità internazionali), che viene inalata con nebulizzatori ad aria compressa.
Entrambe le formulazioni, come peraltro altri antibiotici somministrati per aerosol, possono dare in circa il 10% dei casi irritazione bronchiale o di gola, con tosse e talora broncospasmo. Questo è il sintomo avverso più comune, forse un po’ più frequente con la formulazione in polvere, ma non vi sono studi di comparazione.
L’emottisi è un sintomo frequente nella fibrosi cistica che abbia sviluppato importanti bronchiettasie. Soprattutto frequenti sono le emottisi lievi, caratterizzate da striature di sangue. Le esacerbazioni respiratorie sono l’occasione più comune per la comparsa di questi sintomi. Le inalazioni di antibiotico, compresa la colimicina, possono accompagnarsi talora a tali sintomi, ma non è chiaro quanto questi siano dovuti direttamente all’inalazione. In uno studio clinico con Colobreathe in 237 soggetti l’emottisi minore è stata segnalata con una frequenza maggiore di 1 su 100 e inferiore a 1 su 10. Non si conoscono sostanziali differenze tra Colobreathe e Colfinair.
La comparsa di striature ematiche con questi trattamenti non è considerata in genere una ragione per sospenderli. La sospensione è indicata solo in caso di emottisi importanti ma è il medico che dovrebbe decidere, come sempre, sul da farsi in questi casi.