Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Effetti collaterali di antibiotici chinolonici e di bactrim

1 Agosto 2012

Effetti collaterali di antibiotici chinolonici e di bactrim

Autore: Giovanni
Domanda

Quali effetti collaterali si possono avere con il Levoxacin, Bactrim e Ciproxin? Ci sono altri antibiotici per sostituirli?

Risposta

Levoxacin (levofloxacina) e Ciproxin (ciprofloxacina) sono due antibatterici della famiglia dei chinolonici, di solito assunti per bocca. Abitualmente sono ben tollerati. Tuttavia sono possibili alcuni effetti collaterali, di cui i più comuni sono di tre tipi: 1.disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, bruciore di stomaco, dolori addominali, diarrea); 2. fotosensibilità (irritazioni cutanee, anche spiccate, con l’esposizione al sole).3. lieve confusione, stanchezza, agitazione.

Bactrim è una combinazione di un sulfamidico (sulfametossazolo) con un chemioterapico (trimetoprim). Anche questo è un farmaco di solito ben tollerato e tuttavia sono possibili alcuni effetti collaterali: qualche disfunzione epatica e renale e talora eruzioni cutanee. E’ bene assumerlo quando la funzione epatica e quella renale sono nella norma e quando non vi sono precedenti di intolleranza ai sulfamidici.

In generale va detto che tutti i farmaci possono avere degli effetti collaterali e pertanto vanno assunti dopo averne ben discusso con il medico. In genere questi effetti sono reversibili con la sospensione del farmaco, ma è bene informare il medico appena comparissero sintomi sospetti.

Quanto agli antibiotici sostitutivi a quelli citati, vanno identificati, nel caso di intolleranza, sulla scorta dell’antibiogramma specificamente fatto per i batteri che sono causa dell’infezione che si vuole curare.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora