Buongiorno, mio figlio di 21 mesi (con FC) è reduce da una prima terapia antibiotica per Pseudomonas : Ciproxin + Colimicina per 4 settimane. Durante e poi al termine della terapia ha avuto: candida, scariche diarroiche e inappetenza. Ora dovremo, ahimè, ripetere il ciclo di terapia Ciproxin + Tobramicina in quanto l’ultimo aspirato mostrava ancora la presenza del batterio. E’ possibile che il bambino non tolleri qualche principio degli antibiotici? Sono un po’ preoccupata in quanto temo che l’inappetenza lo porti a perdere peso ed energie. Sono paure infondate? Grazie mille per una risposta.
La ciprofloxacina (ciproxin) è un antibiotico che può dare alcuni effetti collaterali: soprattutto a livello gastrointestinale (diarrea e talora vomito). Può dare inappetenza e l’esposizione prolungata alla luce solare può dare irritazione della cute. Non in tutti i casi questo avviene, se avviene, lo è in misura diversa da caso a caso. Sono effetti che in genere si risolvono dopo alcuni giorni dalla sospensione del farmaco. Non vi sono invece effetti collaterali significativi per l’aerosol di colimicina o di tobramicina.
Va detto che quando si somministra un farmaco bisogna sempre mettere in conto qualche effetto collaterale, seppur minimo. Il problema, con la farmacoterapia, è quello di un corretto bilancio tra effetti positivi e negativi. Nel caso del tentativo di eradicazione di Pseudomonas aeruginosa, come sembra in questo caso, il bilancio preventivo è nettamente a favore del trattamento: il recupero dagli effetti collaterali è certo se non vi sono altri problemi di fondo, che vanno eventualmente discussi con il centro di cura.