Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 8 mesi. Sin da quando aveva 2 mesi, mangia veramente poco e cresce a stento. La pediatra ci ha sempre detto che la bambina non è una mangiona e comunque anche io da piccola ero così. Attualmente pesa 7,5 kg. Non ha mai avuto problemi intestinali, evacua normalmente con feci morbide e colore normale. Screening neonatale FC negativo. L’unico dubbio che ho è che ha sempre il nasino rumoroso come se avesse del muco. Non ha mai avuto infezioni respiratorie oltre il comune raffreddore. È il caso di chiedere al pediatra il test del sudore? Grazie e scusate per l’ansia. Dimenticavo: nei periodo in cui la bimba mangia un po’ meglio l’aumento del peso c’è ed è nella norma.
In casi come questo bisogna sempre chiedersi quali possano essere le cause che compromettono la crescita in peso. Una è certamente quella dello scarso apporto nutritivo e questa sembra essere plausibile nella bimba della domanda, tant’è vero che quando si alimenta di più cresce a livelli normali. Il problema semmai è quello di capire la ragione dello scarso appetito e su questo il pediatra di riferimento potrebbe aiutare a individuarla. Nel dubbio si può pensare anche alla fibrosi cistica e ricorrere al test del sudore. Tuttavia una forma di fibrosi cistica che compromette la crescita dovrebbe manifestare sintomi della malattia (digestivi e/o respiratori), che nel caso della domanda non sembrano essere presenti (un po’ poco il “nasino rumoroso”).
Sul problema del rapporto del bimbo con il cibo si veda su questo sito, tra l’altro, la domanda del 23 luglio 2015: Quando una bimba non ha interesse per il cibo.