Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . È improbabile che il polimorfismo 5T o 7T con 11Tg causi, di per sé, pancreatiti ricorrenti

30 Gennaio 2025

È improbabile che il polimorfismo 5T o 7T con 11Tg causi, di per sé, pancreatiti ricorrenti

Autore: Paola
Domanda

Salve, mia figlia ha un polimorfismo 5T/11Tg e 7T/11Tg che le provoca pancreatiti ricorrenti dall’età di 20 anni, oggi ne ha 29, in assenza di mutazioni, il suo polimorfismo è patologico comunque? Dal momento che gli accertamenti non hanno individuato altra causa che scatena le pancreatiti.

Risposta

Se la preoccupazione espressa nella frase “il suo polimorfismo è patologico comunque” si riferisce alla possibilità che si sviluppi una forma di fibrosi cistica, quanto è noto al momento sul polimorfismo indicato nella domanda permette di escluderlo.
Le pancreatiti ricorrenti sono eventi che possono essere dovuti a diversi fattori, spesso non di origine genetica. È molto improbabile che il polimorfismo identificato, da solo, sia la causa del problema, mentre è verosimile che esistano anche altre cause. Purtroppo non sempre queste vengono identificate, come sembra essere il caso di chi ci scrive.

Dott. Carlo Castellani, Direttore scientifico FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora