E’ possibile usare, per la disinfezione della PEP mask e delle ampolle dell’aerosol, il prodotto Bionil compresse anziché l’Amuchina MED? In caso di risposta positiva, secondo quali modalità (quante compresse per un litro d’acqua, quale tempo di immersione, necessità o meno di risciacquo…)? Cordiali saluti
L’Amuchina (sodio ipoclorito) è il disinfettante abitualmente raccomandato dai centri per la disinfezione degli oggetti di comune uso per aerosol e fisioterapia. Il Bionil è un disinfettante clorossidante al pari dell’amuchina. La sostanza base è il dicloroisocianurato di sodio diidrato: in soluzione acquosa essa libera gradualmente molecole di acido ipocloroso (che è la sostanza base dell’amuchina): è questo acido che esercita l’attività antibatterica con meccanismo ossidativo. Non è corrosivo per gomma, plastica e acciaio inossidabile.
Per disinfettare gli strumenti si sciolgono due compresse da 4,6 grammi in 5 litri di acqua. La soluzione è stabile per 2-3 giorni. Gli oggetti da disinfettare, prima dell’immersione nella soluzione, richiedono buona pulizia con un detergente (bastano quelli per le stoviglie di casa), onde eliminare materiale biologico che limiterebbe l’azione antibatterica. L’immersione disinfettante dura pochi minuti e deve essere seguita da buon risciacquo. Suggeriamo comunque di consultare il centro di cura prima di cambiare il disinfettante.