Gentilissimi, torno a chiedere la vostra preziosa collaborazione su un argomento che ho sentito accennare: è vero che potrebbe esistere una correlazione tra il difetto nel trasporto del cloro e eventuali problemi neurologici di vario tipo? Esistono studi a riguardo? Grazie di cuore per il vostro supporto. Cordialmente.
Il tema posto è interessante. Il ruolo degli ioni cloro e della proteina CFTR nella fisiopatologia del sistema nervoso è stato ed è ancora oggetto di parecchi studi, anche se tuttora non conclusivi. Ne faremo pochi cenni.
Vi sono parecchie segnalazioni sulla possibilità di disfunzioni dei nervi periferici nel decorso della malattia FC. Tali disfunzioni possono avere anche qualche evidenza clinica ma per lo più sono stati individuati con studi elettrofisiologici su nervi periferici (1). Si tratta per lo più di alterazioni nella conduzione elettrica nei nervi e quindi nella loro funzione di stimolare muscoli e visceri ma soprattutto di trasmettere segnali sensoriali. Queste anomalie sono state variamente attribuite a fattori derivati secondariamente dallo stato di malattia: deficit nutrizionali, infezione e infiammazione polmonare, farmaci, e altro. È assai difficile studiare a fondo questi aspetti sull’uomo, in particolare è praticamente impossibile condurre studi su malati in assenza di tali condizioni. È invece rilevante uno studio condotto su maialini generati con difetto di CFTR vicino alla nascita, quando ancora nessuna complicanza tipica della FC ha avuto modo di manifestarsi (2). Il maiale FC è il modello animale di fibrosi cistica che più si avvicina alla malattia umana. In questo studio è stato innanzitutto dimostrato, a conferma di altre ricerche (3), che la proteina CFTR non è espressa solo a livello degli epiteli, sui quali si impernia la patologia FC che conosciamo, ma anche chiaramente nel sistema nervoso. Nello stesso studio sono state riscontrate turbe di conduzione nervosa a livello di vari nervi, compresi quelli dell’innervazione cranica e audiovestibolare, lasciando intendere che alcuni difetti del sistema nervoso riscontrati in malati FC siano molto probabilmente di origine primaria, legati quindi direttamente al difetto CFTR.
Recenti studi hanno dato qualche evidenza sul ruolo della concentrazione di ioni cloro nell’influenzare l’attività del tipico neurotrasmettitore di impulsi attraverso le connessioni nervose (sinapsi), l’acido gamma-amino-butirico (GABA) (4). La concentrazione di tali ioni è regolata da diversi canali del cloro, ma particolarmente dal canale CFTR, che avrebbe quindi un ruolo nel regolare la trasmissione nervosa sinaptica. I canali del cloro e in particolare il canale CFTR avrebbero grande importanza nell’ictus cerebrale e nella rimodellazione vascolare che lo accompagna e si prestano pertanto a essere possibili nuovi bersagli per prevenire e curare l’ictus (5). Questo dato viene confermato anche da uno studio molto recente sullo stesso tema (6), in cui si dimostra che la proteina CFTR è abbondantemente espressa nel tessuto cerebrale, dove sembra avere un’azione protettiva nei confronti dello stress ossidativo legato all’ischemia cerebrale e causa di rapida morte dei neuroni cerebrali interessati.
Difficile trarre da questi studi pratiche considerazioni sulle implicazioni neurologiche della malattia FC, probabilmente meno rilevanti rispetto a quelle preponderanti che riguardano gli epiteli di vari organi e le loro secrezioni. Tuttavia, le evidenze sperimentali derivate da questi e altri numerosi studi stimolano a conoscere di più le funzioni della proteina CFTR in vari organi e tessuti, perché queste potrebbero meglio spiegare le complesse e diverse manifestazioni della malattia, meglio orientandone i trattamenti.
1. El-Salem K, Aburahma S, Rawashdeh M. Peripheral nerve dysfunction in patients with cystic fibrosis. J Clin Neurophysiol. 2010;27:216-218
2. Reznikov LR, Dong Q, Chen J-H, et al. CFTR-deficient pigs display peripheral nervous system defects at birth. PNAS, 2013; 110:3083-88.
3. O’Riordan J, Hayes J, et al. Perypheral nerve dysfunction in adult patients with cystic fibrosis. Ir J Med Science. 1988;164:207-208.
4. Krisnan V, Maddox JW, Rodriguez T, Gleason E. A role for the Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator in the nitric oxide-dependent release of Cl- from acidic organelles in amacrine cells. J Neurophysiol. 2017;118:2842-52.
5. Zhang YP, Zhang H, Duan DD. Chloride channels in stroke. Acta Pharmacol Sin. 2013;34:17-23.
6. Zhang YP, Zhang Y, Xiao ZB, et Al. CFTR prevents neuronala apoptosis following cerebral ischemia reperfusion via regulating mitocondrial oxidative stress. J Mol Med (Berl). 2018, May 14 (Epub).